Format innovativo e sostenibile che mira a diffondere le conoscenze più aggiornate sulle pratiche di produzione di uva e vino secondo i principi dell'agricoltura biologica.

 

Tutto questo è Enoforum Bio 2025, la conferenza tecnica dedicata alla viticoltura e alla vinificazione biologica, organizzata da Vinidea, in programma il prossimo 24 ottobre in modalità ibrida: sarà possibile collegarsi online o partecipare di persona presso Piacenza Expo, nell'ambito della fiera sulla viticoltura sostenibile Tecnovitis.

Un'occasione unica per formare, aggiornare e connettere professionisti da tutta Europa.

 

Nel contesto europeo, il vino biologico ha ormai superato la soglia delle nicchie di mercato, con aree di vigneto biologico che raggiungono il 22% in Italia, il 14% in Francia e percentuali analoghe in Spagna e Germania. Nonostante le difficoltà legate ai cambiamenti climatici e le sfide del mercato, il comparto biologico dimostra resilienza e offre soluzioni tecniche anche ai produttori non biologici.

 

Il programma di Enoforum Bio 2025

Nel programma si alterneranno quattro keynote speakers e moduli gestiti da aziende partner.

 

I primi, che porteranno le loro conoscenze e la loro esperienza, saranno:

  • Stéphane Becquet (Vignerons Bio Nouvelle Aquitaine & Institut Technique de l'Agriculture Biologique) - Che c'è di nuovo nella difesa del vigneto biologico in Francia?;
  • Benedetta Del Rosso (Stazione Sperimentale per la Viticoltura Spevis) - Dal biologico aziendale al biologico territoriale, il biodistretto come strumento di innovazione e miglioramento tecnico;
  • Pierluigi Donna (Agronomi Sata) - L'agroforestazione per la biodiversità e la mitigazione climatica: un'integrazione colturale e culturale al biologico;
  • Johanna Döring (HochSchule Geisenheim University) - La produttività della viticoltura biologica e biodinamica in un clima che cambia.

 

Come anticipato, ci saranno anche alcuni moduli gestiti dalle aziende partner, che presenteranno le ultime innovazioni tecniche in vigna e in cantina: una parte gestita da tecnici e professori con dati e sperimentazioni, l'altra dedicata alle applicazioni pratiche.

 

Per maggiori informazioni sul programma, che è in corso di definizione, è possibile consultare questa pagina.

 

Per partecipare online alla conferenza è necessario registrarsi attraverso questo link.

 

La conferenza è valida come riconoscimento di Crediti Formativi Professionali (Cfp) per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati e come riconoscimento di quattro crediti formativi per i soci Assoenologi.

 

Enoforum Bio 2025 è supportata dalle principali associazioni nazionali europee di produttori di vino biologico: Associazione Italiana Agricoltura Biologica (Aiab), FederBio, France Vin Bio, Vignerons Bio Nouvelle-Aquitaine e Ecovin.

 

L'accesso è gratuito grazie al supporto di Lallemand e Resonant for Wine.