Un approfondimento dedicato al mondo del vino, per conoscere tutte le novità che riguardano viticoltura ed enologia. Le notizie che seguono sono pubblicate su Infowine - Rivista Internet di Viticoltura e l’Enologia.
Cliccare per accedere all’articolo:

I tralci di potatura come fonte di energia - Impegno del Ministero per la normativa sul vino biologico
In occasione del convegno "Vino biologico: una realtà di qualità e di mercato nell'attesa di una normativa europea" organizzato da Arsia Toscana e Aiab e tenutosi all'interno della 41° edizione del Vinitaly, il Sottosegretario Boco ha dichiarato l'intenzione di attivare un tavolo tecnico-politico di confronto per stimolare la crescita del settore e per giungere preparati alla prossima definizione europea di Vino Biologico, su cui sta lavorando il progetto ORWINE.

Un nuovo libro Eno-one sulle Installazioni Vinicole
Con un libro in due volumi sulle Installazioni Vinicole, si arricchisce ulteriormente la collana tecnica della casa editrice Eno-one, specializzata nel settore vitivinicolo. In occasione del Vinitaly 2007 è prevista l'uscita di un'opera in due volumi di Pierre Jacquet et Christophe Capdeville.

Uso di internet come fonte d'informazioni tecnicheNegli ultimi anni la diffusione di internet presso i tecnici vitivinicoli ha vuto crescite esponenziali. Più del 90% dei tecnici utilizza normalmente la posta elettronica e visita siti web con una certa frequenza.
Inoltre, lo studio pubblicato evidenzia come internet sia considerata dai tecnici una fonte di notizie utili, alla pari delle riviste cartacee o di altri mezzi d'informazione. L'articolo riassume alcuni risultati di un'indagine quali-quantitativa sull'accesso dei tecnici ai mezzi d'informazione, limitatamente ad internet.

Viticoltura di precisione e stato idrico. Parte II: Comportamento quantitativo e qualitativo di zone intra-parcellari definite in base alla cartografia dei potenziali idrici
OJEDA H., CARRILLO N., DEIS L., TISSEYRE B., HEYWANG M., CARBONNEAU A.
In un vigneto sperimantale di pech Rouge sono state differenziare quattro zone, paragonate ad un testimone irrigato. Per ogni zona, sono stati misurati diversi parametri "quantitativi" e "qualitativi". Ogni zona è stata vendemmiata e vinificata separatamente. .. all’aumentare del livello di carenza idrica, aumenta la ricchezza di composti legati alla qualità (fenoli, zuccheri…) ...
Pay per view € 3,80

In collaborazione con: Infowine - Rivista Internet di Viticoltura e Enologia