35 relatori italiani e 23 stranieri, provenienti da Francia, Stati Uniti, Singapore, Sud Africa, Australia, Germania, Bulgaria, hanno animato i numerosi seminari e moduli di Enoforum. La manifestazione è giunta alla quinta edizione ed è diventato punto di riferimento per i professionisti della filiera vitivinicola: tecnici, produttori, ricercatori, aziende fornitrici. L'evento si è aperto con la relazione di Federico Castellucci, direttore generale dell'Oiv, l'organismo internazionale di gestione del settore vitivinicolo.
"L'evento è diventato il punto di riferimento per la ricerca in viticoltura ed enologia", commenta Gianni Trioli, direttore di Vinidea, organizzatore di Enoforum. "I partecipanti sono stati 650: fra questi, 100 esponenti di università, istituti sperimentali, enti di ricerca".
Enoforum è stata inoltre un'occasione unica per degustare 30 vini "Top GDO", prodotti che stanno riscontrando successo in mercati quali Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Cina, ambiti di particolare interesse per il confronto con le produzioni italiane. Uno spazio apposito è stato dedicato ai "poster": 80 relazioni tecniche sono state presentate da 28 istituti ed aziende.
Momento di approfondimento dei programmi di ricerca e sviluppo di aziende all'avanguardia nel settore viticolo ed enologico è stata al degustazione dei vini sperimentali: spesso effettuate su scala ridotta, le microvinificazioni costituiscono una premessa indispensabile per la sperimentazione e l'innovazione nel settore.

Approfondimenti: [poster] [vini TopGDO]




Nell'ambito di Enoforum, Image Line ha presentato nel proprio stand le proprie soluzioni al servizio della viticoltura

Rintracciabilità
"Come posso tener traccia di tutte le operazioni colturali, controllare se ho rispettato i disciplinari e risalire ai dati sui lotti prodotti?"
Linea QdC®, la rintracciabilità nasce in campo - www.lineaqdc.it

Agrofarmaci
"Ho bisogno di un elenco dei prodotti fitosanitari non revocati, per il controllo della Tignoletta della vite"
FitoGest® 2007, la banca dati degli agrofarmaci - www.progettofitogest.it

Portali e siti web
"Nel mio nuovo sito web, vorrei... che i navigatori trovassero con pochi clic tutte le informazioni che cercano... che si registrassero per ricevere la mia newsletter... che..."
Image Line®, image your agriculture on line - www.imageline.it

Informazione e divulgazione
"Ormai il 60% delle famiglie italiane usa Internet. E per l'agricoltura... esistono portali con news, motori di ricerca, servizi web per l'assistenza tecnica?"
Agronotizie® (Image Line Network), le novità per l'agricoltura - www.agronotizie.it



Per ulteriori informazioni, gli organizzatori di Enoforum sono:

Sive, Società italiana di viticoltura ed enologia
Costituita ad Alba nel 1995, è un'associazione autonoma, formata da enologi, tecnici, ecc., per promuovere la formazione e l'aggiornamento professionale, sostenere la ricerca, contribuire allo sviluppo della vitivinicoltura italiana - www. vinidea.it/sive

Vinidea
E' una società di servizi, specializzata nel campo della formazione vitivinicola, fondata nel 1999 con la mission di "individuare informazioni di valore per il mondo del vino, ovunque esse siano, e renderle disponibili ai tecnici ed ai produttori a livello italiano ed internazionale - www.vinidea.it