Hernan Ojeda, argentino di origine,  è responsabile dei 50 ettari di vigneto sperimentale di Pech Rouge, l’azienda pilota dell’INRA di Montpellier situata nei pressi di Narbonne. Nel suo curriculum appaiono pubblicazioni scientifiche di grande rilevanza internazionale, a cui egli unisce una forte esperienza di gestione pratica del vigneto.
Ojeda è stato invitato dagli organizzatori di Enoforum per trattare il tema del bilancio idrico, quanto mai attuale anche in Italia dove nei prossimi anni ci si attende, per effetto del cambiamento climatico, una progressiva carenza idrica non solo localizzata nel sud della penisola.
La gestione dell’acqua a disposizione delle piante diventa quindi sempre più cruciale per il viticoltore, non solamente per salvaguardare le rese, ma anche e soprattutto per potere gestire i livelli di maturazione e di conseguenza i profili sensoriali dei vini finali.
Il seminario di un’ora, tradotto dal francese per una migliore comprensione, è un’occasione unica per ascoltare dalla voce di uno dei protagonisti lo stato dell’arte delle conoscenze su bilancio idrico e qualità del vino.

Il programma di Enoforum è disponibile su Vinidea.it