La parte convegno rappresenta il cuore di Enoforum, l'evento biennale organizzato da Sive, Società Italiana di Viticoltura ed Enologia, e Vinidea, giunto alla sua 5° edizione.
Il programma dell’edizione 2007 prevede:
• 35 relatori italiani, rappresentanti di quasi tutte le università, gli enti e gli istituti di ricerca della penisola, oltre che delle aziende del settore che eccellono nell’innovazione;
• 25 relatori stranieri, provenienti da Francia, Stati Uniti, Singapore, Sud Africa, Australia, Germania, Bulgaria, che apporteranno la loro competenza specifica e una visione mondiale sui temi trattati.
Il programma è particolarmente ricco di opportunità d’informazione e di aggiornamento, tutte liberamente accessibili ai partecipanti i quali, in base ai loro specifici interessi, costruiranno un proprio programma personalizzato.
I lavori congressuali si svolgeranno in due sale, in alcuni momenti anche contemporaneamente.
7 seminari
Trattazioni complete su argomenti d’attualità a carattere enologico, viticolo e marketing.
I relatori, invitati dall’organizzazione per l’eccellenza delle loro competenze sul tema trattato, esporranno i risultati delle loro esperienze inserendoli nel quadro delle conoscenze attuali sull’argomento.
18 moduli
Momenti gestiti in collaborazione con le aziende del settore che investono nella ricerca e nell’innovazione.
Ogni modulo è dedicato ad un tema specifico, ed è costituito da più relazioni nelle quali sono esposti risultati della ricerca pubblica e privata, con ampi dettagli applicativi.
12 presentazioni orali - poster
Tutti i riassunti dei poster prevenuti entro la scadenza stabilita sono stati valutati da un Comitato Scientifico di 21 accademici e ricercatori italiani, che ha individuato i 12 lavori che saranno oggetto di presentazione orale da parte dell’autore principale.
3 spazi dibattito
La platea altamente qualificata di Enoforum rappresenta anche un’occasione importante per promuovere dibattiti su temi di largo respiro per la vitivinicoltura italiana.
L’organizzazione ha quindi accolto le proposte pervenute, inserendo nel programma alcuni spazi dibattito, nella speranza che da essi possano nascere nuovi stimoli ed iniziative per il settore.
Il programma di Enoforum è disponibile su Vinidea.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Infowine