Assometab, associazione italiana degli operatori dei mezzi tecnici per l’agricoltura biologica ed ecocompatibile, si è riunita in assemblea straordinaria  per procedere al rinnovo delle cariche sociali.
Il consiglio direttivo risultava infatti incompleto per le dimissioni del presidente, Luca Bellotti, a seguito della sua recente elezione alla Camera dei deputati.
Nuovo presidente di Assometab è stato quindi eletto Massimo Benuzzi di Intrachem Bio Italia, già vicepresidente sin dalla nascita dell’associazione.
Sono stati confermati i consiglieri Natale Marcomini, di Biosystem, Agostino Giambelli, di Biochem, e Gianni Chieti di Soilelios. Nel consiglio direttivo di Assometab entrano inoltre Roberto Gioachin, di Serbios, come vicepresidente, e Augusto Dini, di Verseme, come consigliere.
L’assemblea  ha ribadito l’impegno di lavorare per il raggiungimento di una normativa chiara nel settore dei mezzi tecnici per l’agricoltura biologica: il settore risulta ancora frenato da troppe incertezze sull’uso dei prodotti della difesa (stravolto dal recente Dpr 290/01), dei fertilizzanti (autorizzati da un registro nazionale degno di Kafka) e delle sementi (frenato da una raffica di proroghe).
Uno dei primi obiettivi da raggiungere è una migliore operatività delle commissioni tecniche coordinate dal ministero delle Politiche agricole.
A questo proposito un contributo notevole potrà venire dal Comitato nazionale per l’agricoltura biologica alla cui presidenza è stato chiamato Luca Bellotti, ex presidente di Assometab, e a cui partecipa anche Natale Marcomini, attuale consigliere dell’Associazione.