La Regione Sardegna lancia un bando da 8 milioni di euro per venire in aiuto degli allevatori di bovini da carne, colpiti dai contraccolpi economici seguiti alla guerra in Ucraina. In particolare, l'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato il bando per la concessione di aiuti a favore del comparto bovino da carne previsti dalle leggi regionali 3/2022 e 16/2022 e dalle delibere della Giunta Regionale numero 14/7 e 32/52 del 2022 oltre che dal Decreto dell'assessore dell'Agricoltura numero 41 dell'8 agosto 2023.

 

Gli aiuti sono finalizzati al ristoro per le pesanti ricadute sulla redditività, sulla stabilità economica delle aziende e di sostegno dell'economia a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina.

 

I beneficiari sono piccole e medie imprese (Pmi) che alla data del 31 dicembre 2021 allevavano un numero di capi bovini superiori ai 15 (tutte le categorie incluse) e tutt'ora in attività e che non abbiano usufruito degli aiuti per i bovini da latte indicati nella Delibera di Giunta Regionale numero 13/39 del 15 aprile 2022.

 

L'importo dell'aiuto è di 50 euro a capo di età superiore ai 12 mesi al 31 dicembre 2021 e di 70 euro a capo, esclusivamente per i capi presenti in allevamenti classificati in Bdn come tipologia ingrasso, se il singolo animale soddisfi contemporaneamente i seguenti criteri:

  • abbia una età compresa tra 12 e 24 mesi per almeno un giorno del 2021;
  • sia presente in allevamento per almeno 6 mesi nel periodo di riferimento che parte da 179 giorni antecedenti al 1° gennaio 2021 fino a 179 giorni successivi al 31 dicembre 2021;
  • per i capi che raggiungono i suddetti requisiti nell'ambito di 2 codici aziendali appartenenti al medesimo Cuaa, il premio a capo potrà essere riconosciuto un'unica volta.

 

La domanda deve essere presentata all'Agenzia Laore Sardegna - Servizio aiuti e premi in agricoltura - esclusivamente online mediante la piattaforma informatica dedicata e secondo procedure e condizioni riportate nel bando.

 

La compilazione delle domande è stata resa possibile dal 18 ottobre 2023 e lo sarà fino all'8 novembre 2023 (ore 12:00). Per l'accesso alla piattaforma informatica è necessario almeno uno dei seguenti strumenti di autenticazione:

  •  Identità digitale Spid di livello 2
  •  Carta d'Identità Elettronica (Cie)
  •  Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

 

Coldiretti: "Bando giunto in ritardo"

La pubblicazione del bando sul bovino da carne "mette in campo, finalmente, le risorse che da tempo chiedevamo alla Regione. Ma se, da un lato, questa non può che essere una buona notizia per tutti gli allevatori sardi che attendevano questo intervento, dall'altro, sottolineiamo come ancora una volta i bandi regionali vengano pubblicati con grande e grave ritardo. In particolare questo provvedimento era stato adottato dal Consiglio Regionale, con il carattere di urgenza, addirittura 18 mesi fa e rischiava di fallire". Lo sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu e Luca Saba.

 

"Questa situazione di incertezza costante sugli aiuti regionali per il mondo delle campagne sarde - aggiungono presidente e direttore - continua a creare danni al mondo degli allevatori e agricoltori isolani e rimarca, ulteriormente, il grande divario che c'è tra i tempi della vita delle imprese e quelli del mondo della politica”, proseguono. Ma sempre in tema di bandi e, soprattutto di ritardi nei pagamenti, Coldiretti Sardegna sottolinea la necessità ormai improrogabile di procedere alla pubblicazione degli interventi che prevedono aiuti in favore degli altri settori agricoli in attesa di sostegno.