Novità interessanti per chi è interessato alla bachicoltura e alla coltivazione del gelso in Veneto.

 

Il Crea, con la sua sezione Agricoltura e Ambiente di Padova sta infatti organizzando un ciclo di attività formative insieme al Cipat, il Centro di Istruzione Professionale e Assistenza Tecnica del Veneto.

 

In programma ci sono 2 attività formative gratuite sull'allevamento dei bachi da seta e sulla gelsicoltura, anche con un occhio all'economia circolare.

 

Il 6 ottobre 2022 per tutta la giornata, ci sarà un incontro mirato alla produzione di carta a partire dai rami di gelso residui di potatura. L'incontro, guidato da Andrea Brognoli dell'azienda agrituristica didattica Murnee, si terrà presso il laboratorio di bachicoltura del Crea di Padova, in via Eulero 6A.

 

Il 10 ottobre invece sarà la volta di un corso per gelsi bachicoltori che si terrà online e durerà fino al 14 novembre, per un totale di 32 ore.

 

Questo corso, dal titolo "Pratiche innovative in gelsi bachicoltura" è l'ultimo organizzato nell'ambito del progetto Serinnovation, che tra l'altro ha visto la costituzione del primo gruppo operativo di bachicoltura in Italia.

 

Tra le tematiche trattate ci saranno:

  • le metodologie e le tecniche di coltivazione e di potatura utilizzate nel gelseto ad indirizzo biologico;
  • l'allevamento del baco da seta. Il ciclo biologico del baco, le buone pratiche e le metodologie innovative, le soluzioni ecocompatibili, le tecniche di meccanizzazione;
  • la tracciabilità e le certificazioni;
  • l'organizzazione centralizzata della filiera e le reti d'impresa;
  • le prospettive concrete di impiego in vari settori merceologici.

Le lezioni saranno tenute da ricercatori del Crea, da tecnici di Icea e da personale dell'azienda Veneto Marketing Srl e si terranno tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 18:00 alle 21:00 per tutto il periodo del corso, appunto dal 10 ottobre al 14 novembre 2022.

 

Nell'ambito del corso sarà prevista anche una visita di una giornata presso il laboratorio di gelsi bachicoltura di Padova.

 

L'incontro del 6 ottobre così come il corso sono gratuiti, ma sono riservati ad agricoltori in possesso di una partita Iva agricola e con almeno una unità tecnico economica dell'azienda in Veneto.

 

Per tutti i dettagli è possibile visitare il sito di Serinnovation dove si possono consultare i programmi, contattare i referenti delle attività per maggiori informazioni e infine effettuare l'iscrizione.