Erano più di duecento gli allevatori che nella serata di ieri hanno assistito a uno dei momenti clou della dodicesima Convention nazionale dell’Agafi (Attività giovani allevatori Frisona italiana), ovvero alla gara di giudizio tra Dairy Club.

Splendida cornice, l’allevamento della famiglia Zilocchi di Pegognaga, che ha messo a disposizione le manze e le vacche protagoniste sul ring. Ma i veri protagonisti della serata sono stati indubbiamente loro, i giovani frisonisti che davanti ai giudici nazionali di razza e al folto pubblico di allevatori seniores si sono sfidati a valutare le bovine delle due categorie.

Una gara che, al di là del risultato finale, è di fondamentale importanza per un’attività che contempla, tra i suoi principali obiettivi, proprio quelli di “avvicinare i giovani al mondo dell’allevamento del bovino da latte attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche sia ufficiali sia specifiche per giovani allevatori” e di “promuovere la crescita culturale, professionale, imprenditoriale dei giovani, al fine di garantire la continuità delle imprese zootecniche”.

Il padrone di casa, Corrado Zilocchi (a destra) in occasione della presentazione al pubblico delle manze scelte per la competizione
Fonte foto: Alessandro Amadei - Allevatori Top
 

I giovani dei Dairy Club in gara hanno dovuto motivare le loro scelte di fronte ai giudici di razza e all’ampia platea di allevatori "seniores"
Fonte foto: Alessandro Amadei - Allevatori Top
 

Dopo aver attentamente valutato le forme delle bovine sul ring, ogni squadra ha stilato la sua classifica finale
Fonte foto: Alessandro Amadei - Allevatori Top
 

L'allevamento è la tua vita?

L'indirizzo giusto è questo: www.agronotizie.it/allevatoritop
Scarica un estratto, ricevi i primi tre numeri gratis
e contatta lo staff della nuova rivista Allevatori Top