"La situazione è drammatica e si aggrava ogni giorno di più. Manca qualsiasi prospettiva e il ministero fa come lo struzzo e mette la testa sotto la sabbia. Mi auguro che il nuovo ministro delle Politiche agricole voglia affrontare il problema. Al momento le uniche istituzioni che si sono mosse sono state le regioni, a partire dall'Emilia-Romagna".
Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni sul mancato finanziamento da parte del governo delle attività di miglioramento genetico gestite dalle Apa, le associazioni provinciali degli allevatori.
"Abbiamo promosso numerosi e infruttuosi incontri presso il ministero - ricorda Rabboni - arrivando a impegnare in prima persona lo stesso presidente della conferenza delle regioni Vasco Errani in un'iniziativa che ha visto la partecipazione dei presidenti delle associazioni agricole, dei sindacati, dell'associazione nazionale allevatori e di quelle regionali. In questo incontro Errani ha chiarito che non c'è nessun rimpallo tra il ministero e le regioni perché il governo ha vistosamente tagliato i trasferimenti statali comprendendo in questo taglio anche le risorse destinate alle Apa: dai 5,2 miliardi di euro del 2010 si è passati ai 0,9 miliardi del 2011".
"Sono numeri scritti nel bilancio dello Stato e delle regioni e chiunque può verificarli. Proprio in quella occasione - spiega ancora Rabboni - il presidente Errani ha proposto di convocare una riunione congiunta con i ministri delle Finanze, dell'Agricoltura e dei rapporti con le regioni sia per definire la situazione dei trasferimenti sia per mettere a punto un piano di emergenza in grado da garantire l'operatività delle Apa nel 2011 e negli anni successivi, chiedendo al governo uno stanziamento adeguato e assicurando la disponibilità delle regioni a eventuali integrazioni. Tuttavia - sottolinea Rabboni - sono trascorse diverse settimane e non c'è stato ancora modo di avere l'incontro, annunciato dal ministro fitto e poi sconvocato. E' bene dunque che la pressione delle associazioni allevatori oltre che alle regioni si indirizzi anche al ministero perché faccia seguito ai suoi impegni".
© AgroNotizie - riproduzione riservata