Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione di Bruna & Zoosystem in Tour, la nuova manifestazione nazionale, targata Anarb–Veronafiere, che a cadenza biennale si sposterà sul territorio della Penisola in forma itinerante.

Il primo appuntamento, con l’organizzazione della 43° Mostra nazionale del Libro genealogico, è previsto a Noci (Bari), dal 10 al 13 marzo 2011 con la partecipazione della Regione Puglia, del Comune di Noci e delle Associazioni allevatori delle province di Bari e Taranto. Sarà laprima mostra nazionale in assoluto per l’intero comparto zootecnico organizzata nel Sud d’Italia.

Oltre alla Mostra nazionale, nell’ambito di Bruna2011 & Zoosystem in Tour sono in programma la 6° Mostra nazionale del Bruna junior club e concorsi dedicati alla formazione dei giovani; la Rassegna della genetica italiana (in collaborazione con i Centri di i.a. interessati); il convegno "La razza Bruna e le sfide del futuro", nell’ambito del quale verranno premiati alcuni allevatori che si sono particolarmente distinti nell’attività selettiva; la promozione di formaggi tipici Disolabruna®.

Non mancherà all’appello uno sguardo turistico al territorio, con approfondimenti su quelli che sono gli aspetti storici e culinari della Murgia pugliese. In occasione di Bruna2011, Anarb sta infatti organizzando un viaggio tecnico-turistico, che prevede la visita di alcune aziende zootecniche locali e di siti turistici quali Alberobello e le Grotte di Castellana.

Importante regione di tradizione storica per l’allevamento delle bovine brune, con 12.600 vacche di razza Bruna controllate e 650 allevatori iscritti al Libro genealogico della razza Bruna, la Puglia vanta realtà zootecniche tra le più all’avanguardia a livello nazionale.

Programma: 

Mercoledi 9 marzo: arrivo animali

Giovedi 10 marzo: esposizione Gara di giudizio riservata agli studenti delle Scuole d’agricoltura

Venerdi 11 marzo: esposizione in serata, convegno “La Bruna e le sfide del futuro” - premiazioni

Sabato 12 marzo: valutazioni di categoria e finali 43° Mostra nazionale e 6° Mostra Bjc Serata dell’allevatore (cena a buffet)

Domenica 13 marzo: concorsi Bjc in mattinata ore 18, chiusura manifestazione