Tra i punti focali della ricca manifestazione EuroTier2008 grande successo riscuote il concorso indetto con lo scopo di premiare le novità più interessanti per gli sviluppi del settore: le innovazioni proposte sono state circa 243, provenienti da 15 settori specialistici che vanno da ambiti relativamente recenti come l'acquicoltura a comparti più "classici", come quelli relativi alle tecniche per l'allevamento, il foraggiamento, la climatizzazione, l'evacuazione del letame, la produzione di energia e la tutela dell'ambiente, alle tecnologie per la mungitura e la refrigerazione, fino ai settori dei mezzi aziendali, degli strumenti gestionali, degli accessori e delle energie rinnovabili.

Dal momento che, in futuro, l'allevamento di animali da reddito verrà a trovarsi al centro di conflitti d'interesse tra sistemi di allevamento e gestione aziendale orientati sul bestiame piuttosto che sull'ambiente, si rende particolarmente necessario lo sviluppo di innovazioni che tengano conto della redditività economica per l'azienda e allo stesso tempo puntino a migliorare la sicurezza qualitativa dei processi produttivi, riducendone i costi di esercizio.

Un altro aspetto importante, tra quelli che saranno presentati all'EuroTier 2008, riguarda la salute del bestiame e, in particolare, le misure volte a ridurre l'insorgenza di problemi igienico-sanitari e garantire la massima sicurezza lavorativa e ambientale: si va dunque da sistemi automatizzati che garantiscono l'accuratezza della pulizia delle pavimentazione delle stalle a sistemi che semplificano la lotta contro i parassiti, garantendo un elevato livello qualitativo per evitare il possibile sviluppo di agenti patogeni.

 

I vincitori

Le medaglie, 4 d'oro e 13 d'argento, sono state assegnate da una commissione indipendente composta da esperti. Nel complesso, l'assegnazione delle medaglie ha rispecchiato la vastità della proposta di ciascun settore specialistico e riguardano le specie bovine, suine e avicole. La maggior parte delle medaglie è stata assegnata nei settori della "mungitura e refrigerazione" e delle tecnologie per gli allevamenti bovini e suini. 
Medaglie d'oro:
Argus Welfare System: identifica la posizione del singolo animale nella stalla (SCHAUER Maschinenfabrik GmbH & Co KG)
Cleanmeleon 3: sistema modulare per la pulizia dei pavimenti a griglia (Westermann GmbH & Co. KG Reinigungstechnik)
EggCam: sistema per contare le uova con criteri integrati per pesarle e stabilirne la qualità (Big Dutchman International GmbH)
Schuitemaker Innovado: sistema di foraggiamento automatico (Schuitemaker Machines B.V.)

Tra le medaglie d'argento anche un'italiana: Milkline, del dr. Daniele Ratti, ha vinto il premio per Milpro P4C, un prodotto per la mungitura individuale di ogni singolo quarto mammario.

Qui è disponibile la lista completa dei vincitori.

 

 

 

Tendenze tecnologiche per l’allevamento

Suini

Le innovazioni proposte all'EuroTier 2008 per il comparto suinicolo si concentrano sulle tematiche relative al monitoraggio e alla salute del bestiameall'igiene e ai dispositivi software e hardware modulari e collegati in rete per la gestione delle stalle. Per favorire il monitoraggio e la cura della salute del bestiame sono stati sviluppati o perfezionati sistemi in grado di semplificare o migliorare i controlli quotidiani, soprattutto all'interno di grossi gruppi. A questo proposito, le proposte presentate cercano di "automatizzare la sorveglianza", rilevando il comportamento dei singoli capi in modo ancor più preciso e continuativo di quanto possa fare personalmente l'agricoltore. I dati così acquisiti verranno a costituire per il futuro una base informativa sempre più importante per lo sviluppo di metodi di allevamento centrati sui singoli capi e sul fabbisogno. Grazie alle nuove tecnologie è possibile individuare alterazioni comportamentali utili, ad esempio, per riconoscere precocemente eventuali patologie che affliggono il bestiame.

 

Bovini

Per quanto riguarda le tecnologie per l'allevamento bovino, le novità degli EuroTier 2008 Awards mostrano come il potenziale innovativo nel settore della mungitura meccanica e della refrigerazione lasci ancora ampio spazio per le innovazioni: le nuove tecnologie puntano a rendere applicabili anche alle tradizionali sale di mungitura i vantaggi e le soluzioni tecniche del procedimento automatizzato. In una sfida di decisiva importanza, queste innovazioni andranno sviluppate per cercare di arrivare alla mungitura individuale di ogni singolo quarto mammario. A tale scopo, risultano essere sempre più importanti soluzioni tecniche come la trasmissione di impulsi regolata dal flusso del latte o l'evitamento di infiltrazioni d'aria. Gli ultimi ritrovati cercano anche di evitare la trasmissione di germi patogeni tra i vari quarti mammari. Per quanto riguarda la mungitura automatica, gli ultimi sviluppi mirano a rendere ancor più efficiente la procedura di applicazione del vaso mungitore, garantendone una maggiore sicurezza.

Grande importanza viene data anche alla "sorveglianza automatizzata del comportamento del bestiame", sia nelle stalle che nei campi all'aperto; sono state presentate anche le "classiche" innovazioni riguardanti il foraggiamento, l'evacuazione del letame e la salute del bestiame. Sempre più importante anche la rilevazione, possibilmente automatizzata, della composizione del latte, in quanto permette di valutare lo stato di salute delle vacche, la loro redditività, i periodi di estro, gli adeguamenti necessari all'alimentazione.

Grandi potenziali d'innovazione emergono anche nel campo delle tecniche per il miglioramento della gestione delle mandrie. Con l'applicazione di modelli di analisi del comportamento e del movimento, il bestiame e il suo comportamento vengono utilizzati come una sorta di "sensori" per poter individuare quanto più tempestivamente possibile gli scostamenti dei singoli capi dal comportamento generale e/o dai parametri di qualità e di rendimento. I parametri relativi al comportamento motorio, alimentare e di riposo unitamente ai dati psicologici e ai sistemi di identificazione dei capi servono a monitorare costantemente, tra le altre cose, anche lo stato di salute del bestiame. Nei bovini da latte diventa così possibile, ad esempio, individuare problemi dell'apparato locomotorio (le malattie agli unghioni stanno assumendo un'importanza sempre più grande) oppure malattie metaboliche dopo il parto, o anche di trarre conclusioni circa correttezza della ruminazione. I sistemi presentati appaiono sempre più convincenti in virtù della loro completa integrabilità in qualunque programma di gestione delle mandrie e della loro perfetta utilizzabilità pratica, venendo così a rappresentare un valido strumento d'aiuto nel controllo del bestiame, soprattutto per le aziende che ospitano un gran numero di capi.

Per quanto riguarda l'evacuazione del letame e delle deiezioni, ci si concentra su sistemi per ottimizzare la pulizia dei pavimenti a griglia, cercando di semplificare e alleggerire il lavoro rispetto alla pulizia manuale, ridurre il pericolo di scivolamento e minimizzare la sporcizia raccolta dagli unghioni.

Un obiettivo importante anche nel campo del foraggiamento automatico resta la riduzione del tempo di lavoro necessario unitamente alla garanzia della qualità operativa. In questo settore si tende alla completa automatizzazione del prelevamento e della miscelazione dei mangimi e a soluzioni sistemiche per il trasporto e lo stoccaggio.

 

Avicoltura

Il comparto avicolo sarà ampiamente rappresentato all'EuroTier 2008; le innovazioni relative a questo settore riguardano in particolare la gestione del "prodotto fresco", e, in particolare, la possibilità di disporre in tempo reale di informazioni sull'efficienza e sulla qualità produttiva per ottimizzare la gestione della produzione. Ciò consente di suddividere precocemente e automaticamente i prodotti in base a categorie qualitative, soddisfacendo un'esigenza sempre più sentita nel campo della commercializzazione dei prodotti. Naturalmente, un altro aspetto importante quando si parla di efficienza tecnico-tecnologica riguarda i metodi per trattare con la massima cautela i prodotti in modo da ridurne le perdite. Per quanto riguarda la strumentazione utilizzata, già in fase di progettazione viene prestata attenzione crescente alla massima efficienza e alla possibilità di pulire e disinfettare a fondo tutte le parti.