Sarà il benessere animale il tema al centro dell’annuale convegno Asic (associazione scientifica italiana di coniglicoltura) che si terrà il 17 ottobre presso il Polo di Lodi della moderna sede della facoltà di Veterinaria di Milano.

Benché ancora in attesa di una normativa specifica, il welfare negli allevamenti di coniglio è da tempo al centro delle attenzioni degli studiosi italiani per la complessità della materia che vede contrapporsi due differenti tesi. Da una parte le esigenze dei Paesi che nella coniglicoltura riconoscono un’attività zootecnica di rilevante peso economico (Italia, Francia e Spagna), dall’altra le tesi sostenute da Paesi dove il coniglio è prevalentemente un’animale da compagnia o un’attività hobbistica. Non sempre è facile coniugare le esigenze sostenute da questi due “mondi”, per cui diventano quanto mai utili gli strumenti che la ricerca mette a punto per “misurare” in modo oggettivo il benessere animale.

Il convegno che si terrà a Lodi rappresenta un utile occasione per fare il punto sui risultati di queste ricerche. L’inizio dei lavori è per le ore 9,30 e prenderanno il via, dopo i saluti di rito, con una relazione sui rapporti fra alimentazione e benessere. Si prosegue con la gestione dell’allevamento e successivamente  con la salute degli animali, sempre visti in rapporto con il benessere. Il convegno si conclude con l’analisi di immagini termiche per la valutazione del welfare. Uno studio durato quattro anni e che è stato condotto presso l’università di Milano.

Un incontro che si annuncia di particolare interessere per gli operatori del settore, dagli allevatori ai medici veterinari. Per questi ultimi è utile sapere che per il convegno sono state avviate le procedure per l’accreditamento Ecm (educazione continua in medicina).

Per maggiori informazioni (l’iscrizione al convegno va fatta entro il 5 ottobre) si può contattare piera.martino@unimi.it o telefonare allo 02/50318083