Preoccupa la situazione epidemiologica in Francia. Dopo la comparsa di nuovi focolai di sierotipo 1, il ministero dell'Agricoltura francese ha deciso, a fine luglio, l'estensione della zona di vaccinazione obbligatoria a sei nuove provincie, oltre alle nove dove è già in atto da settimane nel Sud-Ovest del Paese. Ai prefetti è stato dato incarico di verificare l'applicazione delle misure e di riunire i comitati ad hoc per la gestione dell'emergenza Blue tongue per informare allevatori e altri operatori delle filiere interessate. Lo ha annunciato una nota del ministero francese dopo che il morbo della lingua blu ha colpito anche la Savoia con 25 focolai infettivi.
A metà agosto erano stati vaccinati 18 mila bovini e 15 mila ovini e caprini.
E' di luglio la firma di un Protocollo tra Italia e Germania per la movimentazione da zone di restrizione per la Blue Tongue della Germania verso l'Italia di animali della specie bovina di età inferiore ai 90 giorni. I rispettivi ministeri competenti consentono la movimentazione se gli stessi rispondono ai requisiti sanitari previsti dal Protocollo. I certificati sanitari di scorta TRACES delle partite dei bovini dovranno riportare la dicitura 'animali conformi all'articolo 8 (1) (b) del regolamento CE 1266/2007'.
Le partite devono inoltre essere scortate da una specifica certificazione sanitaria suppletiva, il cui modello è riportato in allegato, attestante le condizioni sanitarie fissate dal Protocollo.