Mai come in questo periodo, la Rete offre nuove opportunità per l'agricoltura. Da numerose fonti, sia istituzionali, sia aziendali, arrivano segnali che testimoniano l'evoluzione del settore.

 

Ecco una breve rassegna delle notizie in primo piano.

 

Al via i servizi on line per gli agricoltori emiliano-romagnoli.

Comincia per gli agricoltori dell'Emilia Romagna un percorso verso la burocrazia a chilometro zero. Con un semplice click si può fare molto: sono già sei i servizi on line presenti sul nuovo portale www.ermesagricoltura.it, presentato recentemente in un'azienda vitivinicola sui colli bolognesi dall'assessore regionale all'agricoltura, Tiberio Rabboni.

Si potranno richiedere i contributi previsti dalle leggi europee e nazionali, presentare la domanda per il carburante a prezzo agevolato (sono già 65 mila le aziende che lo richiedono), ottenere l'autorizzazione per lo spandimento dei liquami zootecnici (circa 3 mila soggetti interessati), modificare il proprio piano colturale biologico o semplicemente sceglierlo come tipo di coltivazione (lo praticano già 3.843 alle aziende). Via web sarà anche possibile presentare per le 1600 aziende florovivaistiche la dichiarazione della propria produzione.

Basta connettersi a internet e digitare www.ermesagricoltura.it. "C'è una nuova possibilità per i nostri agricoltori – è l'appello dell'assessore Rabboni -. Ora serve il coraggio di saperla cogliere con intraprendenza e senza titubanze".

Internet diventa quindi la piattaforma principale e più agevole per tutte le pratiche burocratiche che riguardano il mondo dell'agricoltura. Per questo la Regione ha previsto nuove risorse dal Piano di sviluppo rurale, 8 milioni di euro, per estendere la banda larga nelle aree marginali e soprattutto alle aziende agricole di montagna.

Fonte: Ermesagricoltura.it

 

Nasce Borsabio.it, il portale dove vendere e comprare biologico

Cos'è un portale per l'aggregazione telematica dell'offerta dei prodotti biologici italiani? È uno spazio, oggi più che mai indispensabile, per dare visibilità ai prodotti biologici italiani e per favorire l'incontro diretto tra domanda e offerta. E tutto questo ha un nome: Borsabio.it, il portale internet lanciato da Amab (Associazione mediterranea per l'agricoltura biologica) in collaborazione con Aiab (Associazione italiana per l'agricoltura biologica), consorzio Gusti del Lazio, e con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito del Piano d'azione nazionale per agricoltura biologica.

Fonte: Aiol.gov.it

 

Psr: in Veneto, progetto pilota con Ismea per 'business plan agricoli' automatici tramite Web

Semplificazione della burocrazia per gli imprenditori agricoli, e nello stesso tempo maggiore affidabilità del business plan che devono compilare per accedere ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale. Sono questi i due obiettivi dell'accordo che verrà sottoscritto tra la Regione del Veneto e l'Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) per l'utilizzo del servizio "Business plan on line", messo a disposizione dalla Rete Rurale Nazionale.

Ismea, in collaborazione con l'ABI, ha realizzato un'applicazione web specifica, che consente all'impresa la compilazione on line, via Internet, del business plan stesso.

"La costruzione del Piano – ha sottolineato Manzato – avverrà in maniera guidata: è infatti richiesta una serie di dati elementari relativi alla struttura ed all'attività dell'azienda, una descrizione analitica dell'investimento proposto (compresi i dati finanziari relativi allo stesso), alcune informazioni che consentano di valutare l'impatto dell'investimento su performance ambientali, sicurezza del lavoro, aspetti occupazionali, pari opportunità e così via". A partire da tali dati, il software è in grado di costruire in automatico il bilancio consuntivo relativo ai due anni precedenti l'investimento, ed un bilancio di previsione per gli anni successivi, fino all'entrata a regime dell'investimento.

Fonte: Regione Veneto - Agricoltura e foreste

 

Sms Consumatori: i prezzi di 80 prodotti alimentari... sull'iPhone

"Mettiamo a disposizione dei cittadini un servizio sempre più efficiente, rapido e utile perché possano controllare effettivamente cosa portano in tavola e a che prezzo. Diffondere una maggiore consapevolezza sull'importanza della spesa, in un momento di crisi quale quello che stiamo attraversando, è un obiettivo importante. Per questo, come farebbe un qualunque manager e ancor più deve fare un manager della cosa pubblica, abbiamo voluto sfruttare tutte le possibilità che la tecnologia e l'innovazione ci mettono a disposizione. E innovazione, oggi, fa rima con web e smart phone". 

Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha annunciato il lancio del servizio SMS consumatori sull'IPhone. Da oggi, l'applicazione sarà scaricabile da iTunes al seguente link: http://itunes.apple.com/it/app/sms-consumatori/id337909514?mt=8

Fonte: www.smsconsumatori.it

 

Leggi anche: Internet in agricoltura, presente e futuro