Romania

Le autorità veterinarie rumene hanno dichiarato che nelle scorse settimane sono stati ritrovati suini infetti da febbre suina africana (ASF) nella contea di Tulcea nel Sud-Est del paese, vicino alla frontiera ucraina.
(fonte: Usda) 


Russia

La produzione di grano della Russia che l'anno scorso raggiunse la cifra record di 80 milioni di tonnellate quest'anno dovrebbe avere invece una riduzione di circa il 10% rispetto al 2017.
La causa è relativa alla forte siccità che ha interessato il Sud del grande paese.
(fonte: Ue – Jrc)


Cina

La Cina si prepara ad abbattere i dazi per la soia e la colza provenienti da 5 paesi asiatici (Bangladesh, India, Laos, Corea del Sud e Sri Lanka) nel quadro di un accordo commerciale Asia-Pacifico.
L'iniziativa si inquadra nella guerra commerciale con gli Stati Uniti, da cui l'anno scorso la Cina ha importato soia per circa 14 miliardi di dollari.
Il fortissimo sviluppo del consumo di carne in Cina traina l'industria mangimistica e le importazioni condizionano fortemente il mercato mondiale.  
(fonte: La France agricole)


Ue

Nei 12 mesi che vanno da maggio 2017, le esportazioni dell'Unione europea in prodotti agroalimentari hanno raggiunto il valore di 137,2 miliardi di euro con un incremento del 2,8% in valore.
Le esportazioni sono state in aumento (in valuta) negli Usa (+4%), in Russia (+10%), in Giappone (+9%) e in Turchia (+10%).
In calo le esportazioni verso il Nord Africa e il Medio Oriente: particolarmente in Arabia Saudita (-16%), in Egitto (-13%) e in  Libia (-17%).
(fonte: Ue commission)