Andamento termico
Dal punto di vista termico la primavera chiuderà in sostanziale media climatica su tutto il continente europeo, anche se il mese di aprile potrebbe mostrare una discreta anomalia positiva sugli Stati centrali ed orientali, più marcata in Germania e più lieve su Francia, Italia, regioni balcaniche e Stati orientali in genere.Temperature previste
Alcune fasi anticicloniche porteranno le temperature oltre la norma sul centro Europa nel mese di aprile. Si rientrerà facilmente nella norma a maggio e giugno, con le anomalie che spariranno completamente lungo quasi tutto il territorio nazionale.Un lievissimo surplus potrebbe riaffacciarsi a fine periodo previsionale sulle regioni nord orientali, arco alpino in particolare, ma non uscirà dall’ordine di un grado.
Nel mese di giungo le anomalie si distribuiranno a macchia di leopardo anche su alcuni Stati oltre confine, ovvero regioni scandinave, aree centrali ed orientali del continente.
Nessuna vera novità quindi sulla chiusura primaverile, con un assetto barico orientato spesso alla normalità.
Anomalie precipitative
Le elaborazioni modellistiche per il contesto precipitativo propongono un andamento nel complesso entro le medie su tutto il focus europeo, con lievi anomalie solo nel mese di aprile.Anomalie che andranno a colpire in maniera negativa i settori centro-orientali del continente e in maniera positiva il Mediterraneo occidentale.
Per i mesi successivi i gap si andranno ad assorbire completamente proponendo un arco previsionale in perfetta media per le precipitazioni.