Scotts ha realizzato un programma completo per la corretta gestione del manto erboso e di tutto quanto "ci gira intorno", dai concimi ad alta resa professionale, agli strumenti per utilizzarli, dalle sementi ai prodotti per gestire situazioni speciali.
La "Linea Manutentori è un'intera gamma di prodotti con un unico scopo, che è anche un ambizioso progetto: giardini pià belli, più sani, pià verdi. Pensata per giardinieri e gestori del verde, la Linea Manutentori risponde a tre tipi di situazioni: un giardino inesistente, da realizzare; un giardino in discrete condizioni, da mantenere; un giardino che necessita un aiuto extra, da rigenerare.
Prima puntata: la realizzazione di un giardino inesistente
Per realizzare un’ottima superficie verde, il primo passo è preparare il terreno, durante l’estate, rimuovendo erbacce e sassi e approntare poi il letto di semina, miscelando al terreno 10-15 lt/mq di sabbia silicea, per rendere la superficie soffice e drenante.
Il secondo passo è scegliere il seme più adatto. La Linea Manutentori offre due possibilità: un miscuglio adatto alla formazione di tappeti erbosi di alto pregio (Ornamentale - scarica il pdf) o un miscuglio utilizzabile per prati soggetti ad alto calpestio (Mediterraneo - scarica il pdf).
In seguito (terzo passo), alla semina si consiglia di concimare con un prodotto ad alto contenuto in fosforo, per favorire la radicazione ed un insediamento vigoroso. Scotts propone il 16+24+12, un fertilizzante dall’effetto starter, da utilizzare alla dose di 25-35gr/mq. Usando lo speciale spandiconcime EdgeGuard, abbina la velocità di un applicatore a spaglio con il controllo di un applicatore a caduta.
Dopo quattro settimane il prato avrà un’erba sana e perfettamente radicata. Per renderlo più fitto, verde, vigoroso e bello (quarto passo), procedere con la seconda concimazione utilizzando il 20+5+8. E’ un fertilizzante per tutta la stagione di crescita (25-35gr/mq), ottimo per il rinverdimento iniziale e duraturo, grazie alla presenza di azoto.
A questo punto, l'appuntamento per la manutenzione è fissato per l’anno prossimo.
Anche le aiuole, le bordure, i fiori e gli arbusti devono essere in ottima forma. Osmocote Flora 15+9+15, in copertura e nel substrato, garantisce una crescita perfetta perchè è un concime NPK a cessione controllata formato da granuli avvolti da una membrana organica semipermeabile di resina di olio vegetale. I 6 mesi di durata offrono l’apporto dei nutrienti necessari per tutta la stagione vegetativa.
La prossima puntata: Manutenzione di un giardino esistente.
Scotts Italia è partner di Gardengest.com, il nuovo sito di Image Line Network dedicato alla difesa e alla nutrizione del verde ornamentale e del tappeto erboso. Gli approfondimenti sulla Linea Manutentori sono scaricabili anche in formato PDF da Gardengest.com cliccando qui
Per informazioni: Scotts Italia Srl, Via Monterumici 8 - 31100 Treviso - Tel 0422 436331 - Fax 0422 436332 - E-mail: infoitalia@scotts.com - www.scottsitalia.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie