Fra le preoccupazioni che gravano sui frutticoltori, specialmente di drupacee, vi è la protezione delle piante dagli sbalzi termici durante la fioritura. In tale fase una gelata potrebbe compromettere gravemente la produttività finale, influendo negativamente sulla fertilità dei fiori e sulla capacità di allegagione


Per sostenere le colture stimolando le difese endogene, Agrowin Indofil propone le proprie BioSolution, linea basata su tre soluzioni di specialità.

 

A-Micsur Algas

Estratto fluido di lieviti e alghe brune contenente anche microelementi o solubili in acqua o chelati con EDTA quali boro, rame, manganese, ferro e zinco. Ricco in amminoacidi, peptidi e polipeptidi di origine vegetale, A-Micsur Algas è indicato per applicazioni fogliari o in fertirrigazione, da somministrarsi soprattutto nei momenti di massima attività vegetativa delle colture, quando cioè risulta massima la richiesta energetica e metabolica delle piante.

 

Eccellenti risultati si possono ottenere anche in corrispondenza di eventuali stress abiotici. Per esempio, A-Micsur Algas sostiene le piante che siano state esposte a repentini ritorni di freddo, consentendo loro di recuperare il normale stato fisiologico a tutto vantaggio delle produzioni finali.

 

Fitoxin

Induttore nelle piante di maggiori resistenze endogene nei confronti degli stress biotici e abiotici. Contiene il 2,5% di acido salicilico, accompagnato da gluconato di potassio (27%), di calcio (15%) e di magnesio (7,42%), completando la composizione con l'1,38% di acido borico e con il 2,45% di acetato di magnesio.

 

Per le sue caratteristiche formulative, Fitoxin apporta una serie di benefici alla fisiologia delle piante, a partire dalla prevenzione di carenze come per esempio quella di calcio. Inoltre, migliora la capacità delle piante di assorbire i nutrienti presenti nel terreno, aumentando in tal modo anche l'efficienza di eventuali somministrazioni di concimi al suolo.

 

Kelobor

Concime altamente specialistico a base di boro etanolammina. Questo microelemento è uno dei più importanti avendo la funzione di diminuire il fabbisogno di acqua nei momenti di siccità, come pure influisce positivamente sul metabolismo delle colture arboree aumentandone la resistenza al gelo.

 

Forte degli speciali veicolanti di origine organica, nonché di preziosi gruppi vitaminici che ne facilitano il trasporto, Kelobor viene velocemente traslocato dalle foglie alle altre parti della pianta, prevenendo o curando eventuali carenze di questo elemento. Il suo impiego risulta particolarmente utile durante la pre fioritura e la fioritura per favorire l'impollinazione, l'allegagione e come attivatore della formazione e dell'incremento degli zuccheri.