Polysulphate® è un concime multinutriente policationico con alto titolo di potassio, calcio, zolfo e magnesio solubili in acqua quindi biodisponibili integralmente per la nutrizione delle colture.
Una delle specificità del Polysulphate® è data dal minerale naturale che lo caratterizza (polyalite) che risulta essere un minerale multinutriente (potassio, calcio, magnesio e zolfo) totalmente solubile in acqua ma con la solubilità differenziata e graduale così da essere definibile a lento rilascio. La biodisponibilità progressiva del Polysulphate® seguendo i ritmi di crescita durante le prime settimane di sviluppo delle colture, evita che vi siano antagonismi e perdite di efficienza, accompagnando il metabolismo delle colture.
Polysulphate® è disponibile nel grado standard e nel grado premium, il secondo si differenzia dal primo per avere una biodisponibilità/rilascio più veloce; tutti e 2 i gradi per la purezza delle componenti (polyalite) e lo specifico processo di estrazione e granulazione, permettono l'utile impiego sia in agricoltura convenzionale che a conduzione biologica.
Polysulphate® per la sua totale solubilità in acqua e la più bassa impronta carbonica tra i concimi (0,034 chilogrammi di CO2 equivalente per chilogrammo di concime, circa 3 volte in meno del solfato potassico, circa 18 volte in meno del nitrato di calcio e circa 324 volte in meno del nitrato ammonico 26-27%, da Filkin & Co EHS Limited) è un concime di massima efficienza con minor impatto ambientale.
Vantaggi agronomici e fisionutrizionali del Polysulphate®
Polysulphate® nella intensificazione sostenibile permette di ottenere i migliori risultati produttivi dalle colture garantendo una nutrizione minerale completa ed efficiente: con troppa leggerezza non diamo il giusto valore a elementi nutritivi come calcio, zolfo e magnesio, trascurandone l'impiego, per poi riscontrare sviluppi incompleti delle colture o fisiopatie indotte. La biodisponibilità progressiva di tutti i principali elementi nutritivi evita che vi siano rotture nutrizionali e fisiopatie da carenze indotte esaltando l'azione nutrizionale di tutte le concimazioni eseguite.
Polysulphate® si presta molto bene ad arricchire il franco di coltivazione poiché è a bassissima salinità così da non condizionare lo sviluppo iniziale degli apparati radicali.
L'impiego mirato di concimi NPK o PK a base di Polysulphate®, o lo stesso Polysulphate® tal quale, in presemina o pretrapianto nelle colture erbacee, sia in pieno campo che in serra, permette di reintegrare o arricchire il franco di coltivazione con i nutritivi meno mobili o più difficili da apportare durante il ciclo, così da permettere all'intero capillizio radicale, anche quello più in profondità, di assorbire gli elementi nutritivi nel terreno e contribuire allo sviluppo voluto delle colture. Nelle colture arboree, vite, olivo e agrumi alla ripresa vegetativa permette di accompagnare al meglio tutta la fase iniziale di sviluppo determinante la produzione, risultando ottimale complemento durante la stagione a mirati piani di fertirrigazione o specifici interventi di concimazione granulare.
Curve di rilascio/biodisponibilità del solfato da Polysolfato rispetto altri concimi granulari
(da Jiang et al. 2016. In: Royal Society of Chemistry, 16. London, UK: University of Nottingham)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ICL Italy Milano