Le nanotecnologie sono la nuova frontiera in ambito di innovazione tecnologica e sono ormai adottate in svariati campi di utilizzo. FCP Cerea in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona ha applicato questa tecnologia alla nutrizione vegetale ottenendo un brevetto. È nata così la gamma di fertilizzanti Nano.T®, prodotti liquidi che contengono al loro interno nutrienti in forma nano.


Cosa si intende per particelle in forma nano

I nutrienti contenuti nei fertilizzanti Nano.T® sono particelle, in stato colloidale, che hanno dimensioni comprese tra i 1 e i 100 nanometri (1 nanometro equivale a un 1 miliardesimo di metro).


Il vantaggio della nano-nutrizione

La materia in questo stato aumenta l'efficienza d'uso del fertilizzante. I nutrienti contenuti in Nano.T®, infatti, non precipitano nel terreno e non subiscono perdite per dilavamento o retrogradazione. La loro piccolissima dimensione consente loro di muoversi nel suolo per flusso di massa avvicinandosi alle radici. Lo stato colloidale aumenta la superficie specifica migliorando l'assorbimento dei nutrienti.


Nano.T® Fe 2.0: la nuova età del ferro

Il primo prodotto realizzato grazie al processo brevettato è stato Nano.T® Fe 2.0, un nuovo modo di concepire l'apporto di ferro per evitare carenze. Le caratteristiche e vantaggi principali:
  • utilizzabile in qualsiasi condizione di temperatura e di luce (non è fotolabile)
  • stabile in un amplissimo range di pH del suolo (da 1 a 10)
  • completamente biodegradabile e non lascia residui
  • veicola l'assorbimento di altri nutrienti grazie alla sua natura acida
  • efficace a bassi dosaggi.

Rispetto ai chelati di ferro normalmente utilizzati in agricoltura, Nano.T® Fe 2.0 risolve i problemi legati a ferro carenza con la metà del principio attivo. Nano.T® quindi è una tecnologia innovativa rispettosa dell'ambiente, che si colloca perfettamente all'interno delle strategie di sostenibilità dell'Unione europea (Green deal europeo).

Al momento fanno parte della famiglia Nano.T® anche Nano.T® Fe Bio, prodotto a base di ferro consentito in agricoltura biologica, e Nano.T® NPK che oltre al ferro consente di apportare fosforo in forma nano. FCP Cerea continua a ideare nuove formulazioni per soddisfare tutte le esigenze di nutrizione vegetale.

Per ottenere maggiori informazioni riguardo i prodotti e la tecnologia Nano.T® su come è stata ideata e come funziona nel dettaglio, visita il sito.