Purtroppo però le gelate tardive stanno altresì diventando una triste costante; l'improvviso abbassamento delle temperature di molti gradi sotto lo zero può provocare gelate estese nei campi coltivati con effetti devastanti su vigneti, frutteti e ortaggi.
Compo Expert consiglia alcuni prodotti specifici per far fronte a questo tipo di problematiche.
In particolare, il biostimolante Basfoliar® Plantae Bio, ottenuto da idrolisi di erba medica, Ascophyllum Nodosum e melasso, e Vitanica® Si, biopromotore fortificante e stimolante che abbina alla componente nutrizionale il silicio e il composto Kelp, migliorano la struttura della parete cellulare delle piante e ne aumentano la resistenza in caso di un brusco calo della temperatura; la presenza di silicio in Vitanica® Si, inoltre, attiva i meccanismi di difesa e stimola la produzione delle autodifese nei vegetali.
Per le produzioni non totalmente compromesse a seguito di episodi di gelate primaverili, urge l'utilizzo di prodotti atti a rimettere in moto i processi biochimici e fisiologici all'interno dei tessuti vegetali; l'applicazione di Basfoliar® Kelp, biostimolante naturale di elevata qualità estratto dall'alga Ecklonia Maxima, potenzia la risposta delle colture a stress abiotici (ad esempio gelate e grandinate), migliora lo sviluppo radicale, l'assorbimento di nutrienti e acqua, l'accrescimento vegeto-produttivo e, pertanto, le rese in quantità e qualità.
Basfoliar® Avant Natur, caratterizzato dall'elevato contenuto di sostanza organica, carbonio organico e aminoacidi levogiri liberi, permette alle piante di preservare energia da indirizzare ai fini produttivi, particolarmente durante i periodi di stress, garantendo risposte rapide ed effettive.
In alternativa a Basfoliar® Avant Natur, il biostimolante "multi-effetto" Vitanica® MC, che abbina alla componente nutrizionale la presenza di aminoacidi di origine vegetale, del composto Kelp e di microelementi chelati, stimola i processi fisiologici e metabolici nei tessuti vegetali, favorisce l'affrancamento della coltura, l'emissione dei capillari radicali e, pertanto, l'assorbimento idrico-minerale.
Il correttivo Agrilon® Microcombi, infine, previene e cura le alterazioni fisiologiche o gli squilibri nutrizionali dovuti a carente o insufficiente disponibilità di microelementi. Contiene magnesio e tutti i principali microelementi in forma chelata, favorendo un rapido assorbimento dei microelementi sia per via fogliare che per via radicale.
Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia