In questi giorni l’iniziativa itinerante di Valagro denominata Valagro Academy ha fatto tappa in provincia di Ferrara, presso la coop Carco di Portomaggiore. L’attività sul territorio prevede incontri formativi con lo scopo di condividere informazioni e aggiornamenti sul mondo della nutrizione vegetale e dei biostimolanti, accanto a sessioni specifiche sui prodotti, sulle esigenze locali e sulle soluzioni più adatte alle stesse.

Valagro Academy nasce per affiancare all'offerta di soluzioni innovative e sostenibili un supporto tecnico altamente professionale e specializzato in grado di creare e condividere una maggiore consapevolezza sul mondo della nutrizione vegetale e dei biostimolanti, e su come le specialità Valagro possono migliorare le performance delle colture, a vantaggio dell'efficienza e della sostenibilità in agricoltura. È questo il modo  obiettivi aziendali.

Il valore del "Cliente al centro" - dichiarano dall'azienda - trova piena realizzazione proprio con la Valagro Academy, il programma con il quale il gruppo intende promuovere il proprio know-how nel campo della nutrizione delle colture e dei biostimolanti attraverso attività formative rivolte ai sales team e ai clienti.

Grazie alla collaborazione della struttura operativa della coop Carco, il direttore/tecnico Nicola Coatti, il tecnico Andrea Lambertini, i due magazzinieri Antonio Lavilla e Simone Bassi e il commerciale/amministrativo Barbara Bonora, è stato possibile organizzare la giornata formativa sulle esigenze della coltura del pero.

Particolare attenzione è stata posta alla gestione del Brusone nella varietà Conference e al superamento dei momenti di forte stress termico.
 

La soluzione Valagro: Megafol

Megafol rappresenta la soluzione di Valagro nell’affrontare momenti di forte stress abiotici per le colture. Il formulato, venduto con successo in più di 80 Paesi nel mondo, rappresenta un indispensabile strumento per favorire il superamento degli arresti vegetativi dovuti a stress ambientali di varia origine. Al tempo stesso, stimola la crescita e migliora l’efficacia dei trattamenti ad esso associati.
 
Megafol è costituito da un complesso di matrici organiche di natura esclusivamente vegetale, biologicamente attive che derivano dall’esclusiva tecnologia GeaPower (GEA931). Applicato nei momenti difficili come ad esempio stress da alte temperature, grazie all’azione sinergica delle componenti vegetali, consente di superare rapidamente e brillantemente gli arresti di crescita vegetativa. Inoltre, quando applicato regolarmente, consente un equilibrato sviluppo vegeto- produttivo della coltura.

Azione di Megafol contro differenti stress a carico delle colture

Megafol contiene ingredienti attivi naturali accuratamente selezionati combinati in maniera unica con una specificità d’azione rispetto alla soluzione necessaria. Questi elementi hanno un ruolo fisiologico molto importante nella risposta della pianta a condizioni di stress. Essi agiscono da osmoliti organici, che attivamente proteggono contro lo stress osmotico, la siccità, la salinità e le temperature elevate. L'accumulo intracellulare di questi composti favorisce la ritenzione idrica all'interno delle cellule, proteggendole dalla disidratazione e regolando l’apertura degli stomi e la permeabilità della membrana.  Inoltre, quando applicato prima, durante e dopo un evento stressante, gli amminoacidi specifici nel prodotto forniscono un ottimale aiuto per la prevenzione ed il recupero delle principali funzioni metaboliche.          

Nel caso siano compromesse funzioni vitali, questi aminoacidi contribuiscono alla rapida ripresa della crescita della coltura.
 

Evidenze scientifiche

Approccio genomico, fenomico: tutte le soluzioni proposte da Valagro derivano dalla piattaforma tecnologica esclusiva adottata per mettere a punto le nostre specialità nutrizionali:  GeaPower .
GeaPower certifica un approccio di eccellenza che utilizza le Scienze Omiche ( genomica,fenomica, proteomica e metabolomica) al fine di decifrare i trigger genetici e molecolari per ottenere risposte fisiologiche specifiche nei sistemi vegetali. Questo ci aiuta a comprendere le modalità di azione dei nostri prodotti. Grazie a queste tecnologie, è possibile analizzare più di 3.000 campioni al giorno per mappare le risposte fisiologiche in diverse condizioni ambientali.
 
Guarda il filmato su "Stress e tempi di risposta":