Non basta solo produrre tanto, dal momento che la qualità delle produzioni è divenuta nel tempo fondamentale per estrarre il massimo della redditività dalle filiere agroalimentari. Oltre alle tonnellate per ettaro i produttori devono quindi tenere in massima considerazione anche la forma, l’aspetto, la colorazione, le caratteristiche fisico-chimiche e le proprietà organolettiche dei propri raccolti.

Proprio in tal senso Cet 46 Green di Cifo si propone quale specialità nutrizionale specificamente formulata per uniformare e migliorare i processi di maturazione di frutta e ortaggi. Applicato nelle fasi finali del ciclo colturale il prodotto attiva i molteplici meccanismi fisiologici che conducono alla biosintesi dell’etilene, ovvero il mediatore che induce e accelera i processi che conducono alla piena maturazione. Aumentano quindi i pigmenti responsabili della colorazione dei frutti, come le antocianine e i carotenoidi. Inoltre, i microelementi in forma chelata, contenuti in Cet 46 Green,  agiscono da catalizzatori influenzando positivamente il metabolismo degli zuccheri e degli acidi grassi e stabilizzano le componenti lipidiche delle membrane cellulari proteggendole da fenomeni di degradazione. Per tale ragione, pur stimolando i processi di maturazione, il prodotto permette ai frutti di mantenere inalterata la consistenza di bucce e polpe, innalzando la conservabilità nel post-raccolta.

Il prodotto va utilizzato alla dose di 3 kg/ha da applicarsi tre volte con interventi a 30, 20 e 10 giorni dalla data prevista per la  raccolta.