Nov@ è un prodotto specifico di Biolchim per la fertirrigazione a base di estratti vegetali, acidi organici, vitamine e microelementi chelati che distribuito nelle fasi fenologiche più critiche su colture orticole di pieno campo permette di raggiungere la massima resa quali-quantitativa e garantire al produttore una buona redditività.

Il meccanismo d’azione di Nov@ è unico nel suo genere: gli estratti vegetali contenuti in Nov@ sono infatti ricchi di fitosaponine (veicolanti naturali) e glicinbetaina (antistress) che, in sinergia con gli acidi organici, costituiscono un vero e proprio fattore di radicazione (Rooting factor), in grado di stimolare lo sviluppo delle radici, incrementare l’assorbimento dei nutrienti e migliorare la struttura del terreno. L’apporto di polisaccaridi, aminoacidi, vitamine e microelementi chelati (Nutritional factor) completa l’azione del Rooting Factor, stimolando il metabolismo primario e favorendo il corretto bilanciamento ormonale in tutti i tessuti della pianta.

Applicato su colture orticole di pieno campo (pomodoro da industria, melone, anguria, zucchino) Nov@ permette di ottenere piante equilibrate, con superficie fogliare più espansa, fusti più sviluppati, tessuti più verdi e consistenti e, di conseguenza, frutti di maggiore pezzatura e più uniformi rispondendo alle esigenze del mercato di una produzione superiore e di qualità.


Nov@ su pomodoro da industria

  • aumenta il numero di getti laterali e quindi la quantità di fiori e frutti per pianta;
  • attenua la sensibilità a condizioni ambientali stressanti (elevate temperature e sbalzi termici), riducendo la cascola fiorale;
  • migliora la pezzatura delle bacche e quindi incrementa la produzione commerciabile.




Effetto dell’applicazione di Nov@ sulla produzione commerciabile del pomodoro da industria (cv Perfect peel). I rilievi eseguiti durante il ciclo colturale hanno evidenziato sulla parcella trattata un numero superiore di germogli per pianta ed, in fase di raccolta, una produzione maggiore, più uniforme e di maggior qualità.


Nov@ su anguria
 
  • Migliora la fioritura e riduce la cascola dei fiori anche in situazioni di stress
  • Favorisce il raggiungimento di pezzature commerciabili  anche per gli ultimi frutti allegati
     
 

 
Effetto dell’applicazione di NOV@ sulla forma e la pezzatura di frutti di cocomero (cv Melania).
In raccolta, sull’appezzamento trattato con Nov@, si è riscontrata una maggior uniformità dei frutti, oltre che un incremento della percentuale di angurie commerciabili pari al 20%, indice di una superiore qualità della produzione. 
 

Scarica il depliant