Per il periodo autunnale Cifo mette in campo una nuova risorsa, ideale per il supporto delle colture che vengono seminate/trapiantate in questo periodo e per la cura del post-raccolta nei frutteti: Granverde Enertop.

Nei frutteti, con la raccolta spesso si considera terminata l’annata agraria, proprio nei mesi autunnali si ha, tuttavia, il secondo momento di massima attività radicale.
La pianta infatti proprio in questa fase si prepara alla stasi invernale e al successivo risveglio, accumulando negli organi di riserva (radici, fusto, gemme) i nutrienti e irrobustendo i tessuti per prepararsi all’inverno.

Per quanto riguarda le colture a semina/trapianto autunnale, l’apporto di un concime specifico nelle primissime fasi del ciclo colturale è prassi indispensabile per ottenere il massimo attecchimento delle piantine, una rapida germinazione dei semi e successivamente elevati risultati produttivi.

Granverde Enertop, appositamente studiato e formulato per raggiungere questi obiettivi, è un concime di nuova concezione, prodotto per reazione tra pregiate matrici organiche ad azione “fitostimolante” e componenti minerali totalmente disponibili per la pianta.
La prima delle due componenti organiche, ricca in composti fenolici, favorisce la proliferazione di radici assorbenti e l’attività di suzione dei nutritivi (anche in condizioni ambientali avverse).
L’altra, ricca invece in amminoacidi naturali (glicina, prolina, ac.glutammico, ecc.) stimola lo sviluppo vegeto-produttivo e l’attività della flora microbica, incrementando la fertilità biologica del terreno.

Entrambe svolgono una spiccata azione protettiva nei confronti dei nutritivi, in particolare del fosforo e del ferro la cui disponibilità per le piante viene notevolmente aumentata. L’azione acidificante dello Zolfo presente, contribuisce ulteriormente a creare le condizioni ottimali di assorbimento, anche in terreni alcalini.


I vantaggi:

- Elevata efficienza nutritiva che ne permette un utilizzo a bassi dosaggi;
- Azoto organico a cessione “modulata”, ideale per interventi in zone vulnerabili ai nitrati;
- Fosforo e Ferro totalmente disponibili, protetti da fenomeni di retrogradazione;
- Somministrato nei frutteti in post-raccolta aumenta le riserve nutritive nella pianta, migliorando la resistenza ai freddi invernali e la differenziazione a fiore;
- Somministrato al trapianto o nelle fasi iniziali del ciclo produttivo stimola la formazione di nuove radici e germogli, incrementando le potenzialità produttive;
- Somministrato nelle fasi centrali del ciclo, supporta lo sviluppo di frutta e ortaggi, migliorandone le caratteristiche qualitative (pezzatura, sapore, colore).