I microelementi, anche se presenti nella pianta in quantità minima, risultano essenziali per lo sviluppo e la produzione delle piante durante tutto il ciclo colturale.
I microelementi ricoprono un ruolo essenziale nella pianta, facendo in modo che processi biologici fondamentali come la fotosintesi clorofilliana, la sintesi delle proteine e la formazione degli zuccheri, possano avvenire regolarmente e con essi anche lo sviluppo e la produzione delle piante.
Proprio in questo periodo di massimo dispendio nutrizionale per molte colture, le carenze di microelementi si mostrano con maggiore aggressività. Spesso inoltre la concomitanza di più stati carenziali ne rende difficoltosa la diagnosi precisa.
Ecco che ci viene in aiuto la metodologia Cifo con la Linea Fast, linea di prodotti fogliari creata con l'obiettivo di prevenire e curare carenze di un singolo elemento e Mikrom prodotto multifunzionale dall'efficacia unica sul mercato appositamente studiato per intervenire in caso di microcarenze multiple.
La Linea Fast si compone di sette formulati, Borfast, Calciumfast, Copperfast, Ferfast, Zincfast, Manganese Fast e Molybdenum Fast, ognuno progettato per prevenire e curare la carenza specifica dell'elemento apportato. Tutta la linea si contraddistingue per l'elevata qualità delle materie prime e per le formulazioni appositamente studiate per dare i massimi risultati nella somministrazione fogliare. Massima adesività, ottima solubilità ed elevata penetrazione fogliare sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla Linea Fast, che proprio grazie a tali caratteristiche è in grado, con i suoi formulati, di recuperare rapidamente gli effetti negativi derivanti da squilibri nutrizionali.
Mikrom è invece il prodotto progettato da Cifo per proteggere e riequilibrare piante soggette a carenze multiple di microelementi. L'efficienza nutrizionale del prodotto è data dalla presenza concomitante nel formulato di tutti i principali microelementi in forma chelata ed è inoltre incrementata dalla presenza di zolfo e magnesio, ideali per supportare l'effetto catalitico dei microelementi e stimolare la fisiologia della pianta.
Proprio grazie all'equilibrato bilanciamento dei nutrienti e alla qualità della formulazione, utilizzare Mikrom risulta ideale per la lotta alle carenze sia per via fogliare sia in fertirrigazione. Riassumendo, con Mikrom è possibile migliorare il livello qualitativo delle produzioni, incrementare l'efficienza fotosintetica, prevenire stress fisiologici dovuti a carenze nutrizionali e riequilibrare rapidamente il contenuto di microelementi nelle piante già in stato carenziale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cifo