Nel corso dei decenni si è potuto osservare, in molte aree agricole del Paese, una costante diminuzione della fertilità dei terreni.
Ciò è dovuto in molti casi ad una intensificazione dei cicli colturali e all’abbandono delle tradizionali rotazioni colturali, nonché al massivo utilizzo di input chimici ad alto impatto ambientale.
In molte zone si è assistito ad una progressiva diminuzione delle risorse organiche dei terreni con il conseguente impoverimento delle risorse a disposizione delle colture.
Come è noto, il ruolo della sostanza organica sulla fertilità del terreno è di fondamentale importanza. Sono molteplici infatti le funzioni che essa svolge: migliora la struttura del suolo, consente una migliore gestione idrica, aumenta il livello dei nutritivi nel suolo e la loro assimilabilità, incrementa la capacità di scambio del terreno e svolge un’azione stimolante a favore della flora microbica e dello sviluppo radicale.
Per ottenere il massimo dalla concimazione organica è necessario utilizzare prodotti che presentino materie prime di alta qualità e un significativo grado di umificazione.
Biotron, l’ammendante Cifo ideale per la concimazione organica di fondo, è un prodotto di elevata purezza, con materie prime di origine vegetale estratte da miniere a cielo aperto, presenti nelle più fertili foreste europee.
Contiene acidi organici con un grado di umificazione superiore al 95% (acidi umici e fulvici), in grado di migliorare efficacemente le caratteristiche chimico-fisiche del terreno, nutrire i microrganismi terricoli e stimolare lo sviluppo vegeto-produttivo della coltura.
All’interno di una metodologia volta a preparare al meglio l’ambiente di coltura per le piante, non possono essere dimenticati i meso e microelementi.
Avere questi nutritivi disponibili già dalle prime fasi vegetative consente di equilibrare lo sviluppo e accelerare i processi di germinazione, radicazione e ripresa vegetativa. Si evitano, in tal modo, pericolose carenze durante le fasi più delicate del ciclo colturale, incrementando nella pianta la capacità di resistenza a stress fisiologici e ambientali.
Politer, grazie alla sua ricca ed equilibrata presenza in meso e microelementi (magnesio, zolfo, ferro, manganese, zinco e boro), in associazione al Biotron, che ne incrementa il rendimento fertilizzante “attivando” i nutritivi, rappresenta la soluzione ideale, localizzandoli durante la preparazione del letto di semina/trapianto nelle colture orticole e florovivaistiche, alla ripresa vegetativa e/o in post-raccolta nelle colture arboree da frutto.
L’associazione di Biotron e Politer permette di creare la perfetta combinazione per ripristinare la fertilità del suolo e fornire un adeguato supporto nutritivo alle colture.
I vantaggi della metodologia Cifo:
· Localizzazione di meso, microelementi e sostanza organica umificata nello strato di suolo esplorato dalle radici;
· Si migliora la disponibilità e l’assorbimento radicale dei nutritivi, che rimangono in una forma meno soggetta a fenomeni di lisciviazione e insolubilizzazione;
· Si preservano nel tempo le condizioni di abitabilità del terreno, con interventi a basso impatto ambientale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cifo