Forte di oltre trent'anni di esperienza di campo su tutte le colture e nella messa a punto di nuovi prodotti sempre più efficaci, Biolchim evidenzia alcune possibilità operative sul frumento.
Le condizioni meteorologiche che si sono registrate nell'ultimo periodo non sono affatto favorevoli allo sviluppo dei cereali in campo, in particolare del grano. Ad aggravare il quadro si aggiunge il fatto che molte aziende non hanno effettuato la concimazione di fondo, pratica necessaria perché le piantine appena germinate trovino il nutrimento necessario per una crescita equilibrata.
Lo stato nutrizionale non adeguato di questa coltura può essere corretto con successo tramite l'apporto di 2,5 litri per ettaro di Phosfik Cu, applicato nella fase fenologica di accestimento, in miscela con le solfoniluree. Phosfik Cu è un promotore delle difese naturali della pianta contenente Rame; il prodotto favorisce l'accestimento e mantiene le piante robuste ed equilibrate.
L'articolo continua sotto l'immagine
Inoltre, il Rame è un attivatore dell'attività fotosintetica; per tanto, si evidenzia rapidamente un incremento dell'intensità di verde dell'apparato fogliare ed una veloce ripresa vegetativa. Se non è stata effettuata nessuna concimazione pre-semina e si evidenziano delle azoto-carenze, si consiglia di apportare 20-30 litri per ettaro di Nitraprill L. 252, prodotto azotato a rapido effetto, con piena miscibilità, a reazione acida e di sicuro assorbimento anche in caso di basse temperature.
Per informazioni tecniche e commerciali: Biolchim S.p.A. Tel. +39 051 6971811 Fax +39 051 852884 tosi@biolchim.it www.biolchim.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim