Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito internet una nota in cui proroga il termine dello smaltimento scorte dei prodotti fitosanitari per uso non professionale, in giacenza presso le rivendite, sino al 31 agosto 2023.

 

Si tratta di quei Pfnpe e Pfnpo (rispettivamente Prodotti Fitosanitari Non Professionali per Piante Edibili e Prodotti Fitosanitari Bon Professionali per Piante Ornamentali) che hanno superato la prima fase del processo di adeguamento ma rimasti invenduti per cause meteorologiche e quindi non in regola dopo il 30 giugno in quanto aventi un'etichetta non più in vigore.

 

Secondo le organizzazioni di categoria la presenza in commercio di confezioni invendute di questi prodotti sarebbe imputabile all'anomalo andamento climatico della stagione primaverile e di inizio estate appena trascorsa che, dopo un inverno caldo e secco, ha fatto registrare temperature inferiori alla media tali da ritardare lo sviluppo delle colture e dei relativi fitoparassiti, con conseguente calo delle vendite nel periodo aprile - maggio. Il calo ha interessato particolarmente i prodotti per utilizzatori non professionali, che privilegiano gli interventi tempestivi (quando cioè si rendono conto della presenza dell'infestazione) a quelli preventivi. L'elevata piovosità dell'ultimo periodo, accompagnata da un notevole incremento delle temperature, ha invertito la tendenza e creato un'impennata nella domanda, proprio in beffarda coincidenza con il termine della validità di molti prodotti.

 

Le autorità hanno quindi accolto il grido di allarme degli operatori, concedendo due mesi di proroga e scongiurando il pericolo di dover smaltire in discarica o in altro modo formulati diventati irregolari per motivi burocratici. L'unica condizione è che siano accompagnati dal facsimile dell'etichetta aggiornata.

 

Ma attenzione!

L'elenco dei prodotti che potranno beneficiare della proroga (che sono peraltro gli unici non revocati) è riportato nel decreto 30 dicembre 2022 e riguarda lotti prodotti entro il 31 dicembre 2022.

 

Non è la prima volta che le autorità accolgono positivamente le istanze degli addetti alla filiera, rimediando a errori del passato in cui si erano dimostrate irremovibili nel difendere norme tanto irrealistiche quanto pericolose. Comunque tutto è bene quel che finisce bene ma...

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

  • Nota 10 luglio 2023. Smaltimento delle giacenze di prodotti fitosanitari per uso non professionale (Pfnpe-Pfnpo)
  • Decreto direttoriale del Ministero della Salute - Autorizzazione all'immissione in commercio e all'impiego non professionale dei prodotti fitosanitari a seguito del riesame ai sensi degli artt. 7 e 8, comma 8, del decreto 22 gennaio 2018, n 3 come modificato daldecreto 20 novembre 2021
  • Decreto direttoriale del Ministero della Salute - Rettifica al decreto del 30 dicembre 2022 concernente "Revoca dell'autorizzazione all'immissione in commercio e all'impiego di prodotti fitosanitari a seguito del riesame ai sensi degli artt. 7 e 8, comma 8, del decreto 2 gennaio 2018, n 33 come modificato dal decreto 20 novembre 2021"
  • Nota 10 luglio 2023. Smaltimento delle giacenze di prodotti fitosanitari per uso non professionale (Pfnpe-Pfnpo)