Oggi, ancor più di ieri, l'imprenditore, il tecnico e il consulente non possono rinunciare all'aggiornamento professionale: per mantenere la propria competitività, ma anche per rispondere in maniera puntuale alle istanze provenienti dai consumatori, tutt'altro che affievolite e semmai rafforzate dalla crisi Covid-19. Istanze che si focalizzano sul rispetto per l'ambiente e sulla salubrità dei prodotti agroalimentari.

In quest'ottica Suterra - azienda che produce feromoni e soluzioni altamente tecnologiche per la confusione sessuale in agricoltura - ha lanciato nel 2019 il "Progetto Cantine", finalizzato a coinvolgere la filiera vitivinicola italiana in un dibattito virtuoso sul tema del biocontrollo degli insetti dannosi in vigneto.

Nell'impossibilità di dar corso a un evento del "Progetto Cantine" previsto in Valpolicella nella primavera 2020, e allo scopo di mantenere comunque vivo l'interesse attorno a un approccio moderno e razionale alla gestione dei parassiti in vigneto, Suterra offre agli operatori della filiera vitivinicola italiana un momento formativo in ambiente digitale focalizzato sulla gestione di tignoletta e cocciniglia farinosa.

La prevenzione dei danni provocati dalla presenza di insetti in vigneto è una delle priorità in viticoltura da tavola e da vino. Il contesto produttivo nel quale, da alcuni anni, si trovano a operare viticoltori e consulenti rende necessaria una revisione delle strategie di difesa. La riduzione dell'impatto ambientale e la salvaguardia della salute di operatori e popolazione civile sono imperativi dettati non solo dalla legislazione vigente a livello comunitario e nazionale, ma anche dal buon senso e dalla necessità di dare un significato reale e tangibile al concetto di sostenibilità in agricoltura, sia essa realizzata in regime biologico o integrato.

Il webinar intende pertanto fornire un quadro aggiornato delle attuali conoscenze scientifiche su Lobesia botrana e Planococcus ficus e sulle possibili tecniche di prevenzione e lotta, con un focus particolare sul biocontrollo attuato tramite confusione sessuale.


La confusione sessuale per il biocontrollo di Lobesia botranaPlanococcus ficus in vigneto

Programma
  • Strategie di difesa integrata alla tignoletta della vite - Enrico Marchesini, Agrea Centro Studi (San Giovanni Lupatoto, Vr);
  • Approcci strategici per il controllo di Planococcus ficus - Antonio Guario, fitoiatra, Agrolab (Bari);
  • Suterra: company profile e soluzioni per la confusione sessuale in viticoltura - Zeno Conforti, Suterra sales representative North Italy.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione a questo link.