Durante l’incontro, moderato da Caponero (Servizio difesa integrata Alsia), si approfondiranno le potenziali emergenze degli insetti nocivi per le colture del Metapontino, grazie alla relazione di Castoro (Servizio fitosanitario – Dipartimento Srem – Regione Basilicata). Seguirà un intervento tecnico scientifico del professor Spicciarelli (entomologo dell’Università della Basilicata) che illustrerà la bioetologia di Drosophila suzukii, parassita polifago che attacca diverse specie frutticole e viticole.
Dalla sua zona d’origine iniziale il Sud-Est dell’Asia, il parassita è stato, solo alcuni anni fa, importato in Nord-America, dove si è espanso rapidamente e ha già causato danni considerevoli; in Europa è stato riscontrato per la prima volta nel 2009, in Italia e in Spagna, e, a distanza di cinque anni dalla comparsa, la sua presenza in forte aumento impone l’attuazione di un puntale programma di prevenzione e difesa.
Infine sarà DeStefano (Dow Agrosciences) ad esporre le esperienze della Dow AgroSciences per il controllo della Drosophila suzukii.
Per info e dettagli consultare il sito internet e la pagina Facebook
Per informazioni: info@lameta.info - presidentelameta@gmail.com
Scarica il programma in formato .Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Lameta, Libera associazione mediterranea tecnici in agricoltura