La prossima edizione delle Giornate Fitopatologiche, il tradizionale convegno che ogni due anni riunisce tecnici e sperimentatori del settore fitoiatrico italiano per fare il punto sulle più recenti acquisizioni nelle strategie di difesa dalle avversità delle piante, avrà luogo nella seconda decade di marzo 2014 presso il complesso alberghiero Premier Resort di Milano Marittima (Ra).

Le Giornate Fitopatologiche 2014 conserveranno la consueta impostazione di base imperniata sulla presentazione e discussione di lavori a carattere sperimentale, liberamente proposti da ricercatori di organismi pubblici e privati e sottoposti alla valutazione di revisori individuati dal Comitato tecnico-scientifico.

I lavori dovranno essere originali e potranno avere come oggetto:
- difesa da funghi, batteri, fitoplasmi, virus, nematodi, insetti, acari, piante infestanti;
- studi biologici ed epidemiologici su organismi dannosi;
- presentazione di nuovi agrofarmaci di sintesi e naturali corredata da adeguati risultati sperimentali; - mezzi e metodi di applicazione dei mezzi di difesa;
- comportamento degli agrofarmaci nelle derrate agroalimentari e nell’ambiente.

Relativamente alle prove di lotta, verranno considerate esperienze ripetute almeno due volte, in tempi o ambienti diversi; solo in casi di particolare interesse o attualità saranno concesse deroghe a questa norma.
In riferimento alla recente evoluzione del quadro fitoiatrico italiano, una particolare attenzione sarà riservata alle seguenti aree tematiche:
1. Nuove comparse o recrudescenze di organismi nocivi
2. Prevenzione e gestione delle resistenze agli agrofarmaci
3. Strategie di difesa integrata
4. Misure di mitigazione del rischio di deriva dei trattamenti fitosanitari.

Relativamente a questi quattro temi, oltre a lavori di tipo sperimentale originale, potranno anche essere proposti contributi rielaborati da esperienze già pubblicate (in tutto o in parte), che saranno presentati e discussi nell’ambito di approfondimenti specifici.

I contributi proposti saranno esaminati dai revisori che valuteranno, oltre alla coerenza con i temi delle Giornate Fitopatologiche, l'accettabilità dei contenuti e potranno suggerire modifiche.
Tutti i lavori accettati saranno riportati negli atti in sezioni corrispondenti ai diversi settori tecnico-scientifici (fitofagi, malattie infettive, piante infestanti, applicazione dei mezzi di difesa, comportamento degli agrofarmaci nelle derrate agroalimentari e nell’ambiente).

I testi dei lavori potranno avere una estensione compresa fra 4 e 10 pagine (incluse tabelle e illustrazioni), dovranno essere scritti in italiano, corredati da un riassunto in inglese, in un formato pronto per la riproduzione negli atti. Questi saranno predisposti in anticipo (sia in forma cartacea che elettronica) e saranno disponibili all’apertura della manifestazione.
Gli autori che intendono proporre contributi sperimentali (originali o non originali) per le Giornate Fitopatologiche 2014 sono pregati di inviare alla segreteria, entro il 15 luglio 2013, le schede allegate, indicando il titolo provvisorio e una breve presentazione del lavoro. Indicazioni sulle norme redazionali saranno comunicate a coloro che restituiranno la scheda di preannuncio; si fa, comunque, presente che il testo dei lavori dovrà essere impaginato da parte degli autori e inviato alla segreteria attraverso posta elettronica, entro il 31 ottobre 2013.

Informazioni sulle prossime Giornate Fitopatologiche potranno essere reperite anche sul sito: www.giornatefitopatologiche.unibo.it, attraverso cui sarà anche possibile compilare e restituire la scheda di preannuncio dei lavori.