Venerdì 27 luglio si terrà a Bra (Cn) la 'Giornata tecnica di orticoltura' organizzata dal Creso sulle prove di confronto varietale inserite nel progetto di ricerca regionale 2012.
Le prove in atto sono in fase iniziale di raccolta e si ritiene il periodo ottimale per la valutazione degli aspetti produttivi e qualitativi dei diversi materiali genetici.
Il ritrovo è previsto per le 9 a Bra all'azienda Bonardo Giuseppe (zona Orti di Bra – azienda storica per le prove di peperone) per valutare la prova di confronto varietale peperone ibrido (tipologia mezzo lungo e corno). In mattinata, verso le 11.30, ci si sposterà a Boves (Cn) nella sede del Creso (Boves via Albertasse 16) per valutare le attività di confronto varietale su melanzana, pomodoro cuor di bue e zucchino. Inoltre ci sarà la possibilità di valutare il comportamento di alcuni portainnesti di pomodoro in una prova collaterale allestita sempre presso il Centro.
Programma
• Ore 9.00 ritrovo a Bra all'azienda agricola Bonardo Giuseppe (via della Banchetta, zona Orti) e visita alla prova di confronto varietale del peperone ibrido
• Ore 11.30-12.00 ritrovo a Boves al Centro sperimentale per l'orticoltura del Creso e visita alle prove di confronto varietale pomodoro cuor di bue, melanzana e zucchino
• Ore 13.00 chiusura dei lavori
Per informazioni:
Michele Baudino - Tel. 0171-388880 - michele.baudino@cresoricerca.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Creso