'Gli organismi geneticamente modificati: realtà, prospettive e regole nel mercato globale'. Questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 13 gennaio 2012, dalle 10.30 a Sanremo (Im), a Villa Nobel, organizzato dall'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Imperia.
Un dibattito scientifico che farà emergere gli aspetti economici, politici e culturali che ruotano intorno agli Ogm, offrendo il punto di vista degli scienziati che se ne occupano, degli specialisti in protezione delle innovazioni e degli economisti nonché dei rappresentanti della produzione agricola e di chi produce nuove varietà.
La crescente diffusione degli organismi geneticamente modificati sul mercato mondiale, e la loro presenza in alcuni alimenti, rappresenta un motivo di preoccupazione da parte dei consumatori e condiziona i legislatori nazionali e comunitari, con un impatto sulle imprese agroalimentari. Si tratta di un tema che ha forti valenze etiche e non indifferenti sono le questioni legate alla equa distribuzione delle risorse e alla trasparenza di mercato oltre a quelle legate alla libertà di ricerca e alle regole di un mercato globalizzato. L'argomento verrà presentato con un metodo scientifico, sottolineando i molteplici aspetti della questione per contribuire ad un approccio 'informato' sul tema che rappresenta un punto centrale dello sviluppo immediato e futuro del settore agroalimentare.
Il convegno è realizzato con il patrocinio della Regione Liguria, del Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, della Società italiana di genetica agraria e la Società di ortoflorofrutticoltura italiana.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Liguria