Gli olivicoltori del Piemonte si ritroveranno giovedì 8 dicembre a Moncalvo (At) per presentare la nuova annata degli 'extravergini' prodotti sul territorio della regione pedemontana.
Nell'ambito della locale e secolare Fiera del bue grasso, si svolgerà l'ottava edizione della Giornata dell'olio extravergine piemontese, organizzata dall'Associazione piemontese olivicoltori, Asspo. Nella cittadina collinare, dalle 10 e per tutta la giornata alla Bottega del vino di Moncalvo produttori delle diverse aree della regione saranno presenti per incontrare il pubblico di consumatori e di potenziali olivicoltori e proporre loro degustazioni degli oli della nuova annata.
Il Piemonte è una regione in cui la coltivazione dell'olivo è stata ripresa e promossa negli ultimi anni, scoprendo un prodotto dalle caratteristiche e peculiarità del tutto ragguardevoli proprio grazie alle condizioni climatiche tipiche della regione. Dopo una raccolta tendenzialmente in aumento, rispetto al precedente anno, di circa il 10-15% e attestata approssimativamente sui 400 quintali di olive (da cui sono ricavati oli per circa 40 quintali), è tempo di degustare gli extravergini piemontesi della nuova annata 2011.
L'olivicoltura piemontese interessa al momento un territorio di circa 250 ettari (fonte: Università di Torino - Facoltà di Agraria con sede a Grugliasco) ed è oggetto di progetti di studio sull'adattabilità al clima del Piemonte. I risultati dell'ultimo lavoro finanziato dalla Regione Piemonte e dall'Asspo che ha coinvolto anche l'Istituto agrario di Verzuolo (Cn) sono disponibili sul sito www.asspo.it. L'attività di ricerca prosegue alla ricerca delle migliori tecniche di produzione a minor impatto ambientale.
Per informazioni: Asspo - E-mail: info.tecnico@asspo.it, info@asspo.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata