In occasione dei Cra day, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Cra apre le porte ai visitatori. Tra le altre iniziative è stata infatti organizzata una visita guidata al Centro di ricerca per le colture industriali di Anzola dell'Emilia, (Bo) per il prossimo mercoledì 19 ottobre.

Saranno proposte due visite:

Le colture da biomassa ad uso energetico: visita guidata in campo
Per fornire a un pubblico non specialistico un contributo alla comprensione delle motivazioni che hanno determinato nei Paesi avanzati il crescente interesse verso le biomasse. Inoltre verranno mostrate le principali colture erbacee ed arboree evidenziate dalla ricerca come le più adatte per la produzione di biomassa lignocellulosica in Italia. Verrà poi illustrata la valenza ambientale di queste colture con particolare riferimento all'accumulo di carbonio nel terreno, alla difesa del suolo dall'erosione e dai dissesti idrogeologici, alla tutela della biodiversità e alla fitodepurazione di terreni inquinati. Infine, si accennerà alle principali destinazioni energetiche delle biomasse lignocellulosiche.

La pianta della patata produce pomodorini verdi? What has happened?
Lo scopo del tour è presentare in un linguaggio semplice la missione del miglioramento genetico: offrire al consumatore ortofrutta sempre più ricca di fitonutrienti naturali. La patata è pianta di grande importanza alimentare in quanto è coltivata in ogni continente ed è alimento che fornisce apporto di carboidrati altamente strategico nelle diete di molti popoli che vivono in condizioni di povertà. Ai visitatori verrà illustrato quale percorso richiede, tappa per tappa, la nascita di una nuova varietà di patata. Saranno anche date indicazioni circa il corretto uso culinario della patata derivante da un'accurata scelta varietale. Il consumatore così maggiormente informato potrà essere protagonista di acquisti più ragionati sui punti vendita della distribuzione italiana.

Infomazioni

Tel. 051 6316811 - E-mail cin@entecra.it

Scarica il programma di Cra day in formato pdf