Giunge alla quarta edizione il Convegno di valorizzazione delle Prugne di Terranova a marchio Deco, Denominazione comunale di originenell'ambito del 'Gust'in Italy - Galà dei sapori italiani' a Terranova Sappio Minulio (Rc) e prevede la partecipazione di ospiti e relatori i cui interventi saranno intervallati dai video su Terranova e le sue emblematiche prugne, che si terrà domenica 31 luglio a partire dalle ore 20.00 presso l'anfiteatro comunale.

Nella quarta edizione si continuerà a parlare delle 'prona di frati' dal punto di vista tecnico ma anche in termini di biodiversità, marketing, sviluppo integrato e promozione visto che dalle prugne di Terranova. Secondo Rosario Previtera, agronomo ed esperto Deco, promotore dell'iniziativa con l'amministrazione comunale sin dal 2007 "le produzioni locali riscuotono sempre più successo poiché contengono un forte legame col territorio di origine: il marchio Deco ne è un esempio e Terranova lo è stato per la provincia reggina e per la regione intera. Proprio a Terranova si allestirà il 'Villaggio Deco'.

Si punta poi a integrare le produzioni tra di loro con l'iniziativa 'Deco su Deco', ci sarà l'occasione di degustare i prodotti Deco calabresi, pugliesi e veneti nello spazio 'Villaggio Deco - Piccola fiera delle produzioni Deco' allestita appositamente a partire dalle 20.00. Un piccolo evento nell'evento quale anteprima del progetto nazionale 'Expodeco ed identità territoriali'. Inoltre durante la serata saranno presentati i siti ed i portali web regionali e nazionali di specifico interesse.

Tra i relatori, oltre Previtera che tratterà l'argomento 'Le prugne di Terranova Deco: biodiversità e marketing territoriale', vi sarà Paola Franco, presidente del Consiglio comunale di Marano Vicentino (Vi) che tratterà delle 'Esperienze Deco in Veneto' e Roberta De Lorenzis, curatrice del portale nazionale Infodeco che parlerà delle 'Esperienze Deco in Puglia'. Infine Pino Ariobazzani, presidente dell''Accademia europea delle imprese' presenterà 'Anteprima Expodeco e delle identità territoriali'.