Si terrà mercoledì 20 luglio, la prima delle tre giornate dimostrative sulle 'Tecniche di recupero e coltivazione dell'ecotipo di fagiolo rosso scritto di Pignola'. L'iniziativa è organizzata dall'azienda sperimentale dell'Alsia 'Pantano di Pignola' per consentire a tecnici e imprenditori agricoli di visionare lo sviluppo vegetativo dei campi a fagiolo. Il raduno è previsto presso l'azienda a Pantano di Pignola (Pz) dalle 16.30. Seguiranno altri due appuntamenti il 4 agosto e il 5 settembre.

La visita dei poderi della zona rurale di Pantano di Pignola e delle colture ortive presenti nell'azienda Pantano, consentirà con l'approccio 'azienda aperta, protocolli aperti', a tecnici e agricoltori di conoscere e valutare di persona le colture in atto nell'arco dell'intera stagione, fornendo anche utili suggerimenti sui protocolli di coltivazione e di lotta integrata alle principali avversità delle piante coltivate.

A tal fine verrà compilata una mappa della zona rurale del Pantano con l'ubicazione di tutti i campi visitati delle colture praticate e schemi di coltivazione, in modo da consentire ogni autonoma valutazione da parte degli agricoltori sulla tecnica di coltivazione da adottare.

Per informazioni:

Alsia 'Pantano di Pignola',

Tel. 0835.244640

E-mail michele.catalano@alsia.it