La 'Giornata frutticola regionale' organizzata dal Cra in collaborazione con la Provincia di Caserta e la Regione Campania è diventata ormai un appuntamento fisso per tutti gli operatori campani del settore frutticolo e nel 2011 si celebrerà la nona edizione. Quest'anno si svolgerà presso la sede dell'Unità di ricerca in Frutticoltura a Caserta, con cui la Regione ha stipulato una convenzione di ricerca, dopo diverse edizioni svolte presso l'azienda sperimentale Improsta.
La mostra pomologica è l'elemento trainante della giornata e anche quello più attraente per i visitatori; il lavoro, coordinato dall'Unità di ricerca per la Frutticoltura di Caserta è arricchito in ogni edizione di tutte le novità varietali più interessanti dell'epoca precoce, soprattutto delle drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, susino).
La mostra pomologica a Caserta si celebra ogni anno dal 1974.
L'incontro convegnistico, abbinato alla mostra, sarà dedicato al tema della 'Ecosostenibilità nella frutticoltura del mezzogiorno': la 'frutticoltura integrata' è il metodo economico per produrre frutta di qualità nel rispetto della salute dell'uomo e dell'ambiente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata