A giugno il comune modenese ospiterà, all'interno dell'evento 'Vignola 2011 – L'eccellenza della Ciliegia' una serie di iniziative gastronomiche, artistiche e culturali dedicate a questo invitante frutto, che da  secoli fa parte del patrimonio e delle tradizioni del territorio.

Una tradizione secolare lega Vignola alle sue ciliegie grazie a un territorio ricco di storia e tradizioni agricole che derivano dall'unione di ideali condizioni pedoclimatiche e di una profonda conoscenza delle tecniche di coltivazione, insieme ad un'innata propensione all'innovazione.

Vignola è stata tra le capofila delle più importanti esperienze nel settore della produzione, conservazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli: dalle coltivazioni a strati orizzontali sovrapposti alle prime coltivazioni 'intensive' di ciliegie, dalla costruzione dei primi 'magazzini frigoriferi' ai primi vagoni 'ad atmosfera refrigerata' per portare i prodotti fino all'estremo nord Europa.

Attualmente, il comprensorio vignolese ha una produzione di circa 20-30mila quintali di ciliegie all'anno. La prima varietà a raggiungere la maturazione, nella seconda metà del mese di maggio, è il 'Durone Bigarreau'. Subito dopo arriva la famosissima 'Mora di Vignola', una delle migliori ciliegie dal punto di vista organolettico. A giugno maturano i duroni scuri, come il 'Nero I' e la 'Anella'. Dalla metà di giugno sono invece disponibili le varietà tardive  'Nero II' e 'Ciliegione', particolarmente gustose e ricche di qualità nutritive. La qualità di questi frutti è tutelata è garantita dal Consorzio della ciliegia, della susina e della frutta tipica di Vignola, nato nel 1964.

Tra gli appuntamenti più attesi di 'Vignola 2011 – L'eccellenza della Ciliegia' c'è la festa nazionale 'Città delle Ciliegie', che nei primi due weekend di giugno porterà nelle vie e nelle piazze di Vignola le rappresentanze dei circa 50 Comuni dell'omonima associazione nazionale. Ogni delegazione si presenterà con le ciliegie tipiche delle proprie zone, insieme ad altre specialità gastronomiche.

Dall'8 al 10 giugno è invece previsto un importante convegno nazionale sul ciliegio, a cura del dipartimento di Colture arboree della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

La città si riempirà di musica, arte e itinerari gastronomici dal 9 al 12 giugno con 'Vignola… è tempo di Ciliegie', collaudata manifestazione nata dalla collaborazione tra il Comune, Vignola Grandi Idee e il tessuto economico locale.

Sabato 11 e domenica 12 giugno mercatini artistici, sculture di frutta e mostre tematiche saranno nei principali luoghi della città. Sabato sera la 'Notte rosso ciliegia',oltre alle degustazioni dei prodotti  tipici del modenese, proporrà concerti e spettacoli. Domenica è in programma infatti il 7° ritrovo delle auto Ferrari, il 10° raduno delle auto storiche e il primo raduno delle due Cavalli, insieme ai sapori del territorio e dei 'Gemelli con gusto', appuntamento con le città italiane ed europee gemellate con Vignola.

Programma