Domani, martedì 13 gennaio 2026 alle 14:30 è in agenda il primo incontro dell'anno 2026 organizzato dall'Accademia dei Georgofili, intitolato "Specie aliene: opportunità e problematiche", fruibile sia in presenza a Firenze che da remoto.


La diffusione delle specie aliene, tanto nei contesti rurali quanto in quelli urbani, incide in particolare sui sistemi agro silvo pastorali. Un contesto in continua e rapida evoluzione, in cui la tecnica e la normativa faticano spesso a governare processi produttivi e gestionali sempre più complessi.

Il consulente che opera a supporto del privato e dell'impresa agricola, così come il tecnico chiamato ad affiancare il gestore pubblico delle aree verdi, è oggi chiamato a valutare attentamente i contesti territoriali e il quadro normativo di riferimento, al fine di controllare l'evoluzione e la diffusione delle specie aliene.
Tale valutazione deve avvenire tenendo conto non solo delle criticità, ma anche degli eventuali aspetti positivi, evitando al contempo qualsiasi compromissione degli ecosistemi preesistenti.

 

Obiettivo dell'incontro sarà quello di approfondire alcuni temi specifici legati alle specie aliene vegetali, e sarà il primo momento di un percorso di analisi e confronto più ampio si potrà sviluppare con altri approfondimenti nel corso del 2026.

 

Programma

I lavori saranno aperti da Massimo Vincenzini, Presidente Accademia dei Georgofili, e Mario Braga, presidente Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.


Giuseppe Scarascia Mugnozza dell'Accademia dei Georgofili introdurrà e coordinerà le relazioni.

Marco Bindi, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze parlerà de "Il ruolo centrale del clima nella proliferazione delle specie aliene", mentre Mario Mauro, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze, presenterà "Specie aliene: profili normativi".


Con Lorenzo Peruzzi, Accademia dei Georgofili, Università di Pisa, ci si chiederà se "Abbiamo davvero necessità di utilizzare specie aliene? Con quali criteri e precauzioni, in caso?", a seguire con Giuseppe Pignatti - Crea, Centro di ricerca Foreste e Legno, si farà il punto su "Specie forestali aliene nei boschi italiani: rischi e opportunità".
Insieme a Francesco Ferrini, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze, si approfondirà il tema "Invasività delle specie legnose e resilienza urbana: evidenze, implicazioni e prospettive di governane". A seguire l'intervento programmato da parte del Cnpapal, la discussione e chiusura dei lavori.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo online

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina web