E' proseguita in febbraio la tendenza al rialzo dei prezzi della patata in Italia: le quotazioni del prodotto permangono su livelli sostenuti grazie ad una situazione di equilibrio tra domanda ed offerta nel mercato italiano ed europeo.

I Paesi del Nord Europa registrano una persistente domanda di prodotto da parte del mercato russo: le importazioni di patata in Russia hanno registrato, nel solo mese di dicembre del 2010, volumi dieci volte superiori rispetto allo stesso periodo del 2009 e con quotazioni del prodotto che hanno raggiunto al dettaglio i medesimi livelli della frutta tropicale.

Ad inizio febbraio 2011, le giacenze del raccolto 2010 stoccate in conservazione, risultano in Belgio, Olanda, Germania e Francia inferiori al 50% del totale.

La minore disponibilità di prodotto in Europa e la continua richiesta da parte dei Paesi dell'Europa Orientale lasciano prevedere una tendenza al rialzo nelle quotazioni della patata anche per i prossimi mesi.

L'Italia ha registrato un buon andamento delle vendite nei canali commerciali della distribuzione organizzata e nei principali mercati all'ingrosso, con le quotazioni del prodotto che mantengono una generale tendenza al rialzo.

Le prime produzioni di patata precoce offerte dai Paesi del bacino del Mediterraneo registrano quotazioni nettamente superiori rispetto alla precedente stagione. Il prodotto di origine israeliana reso in Italia confezionato in sacchi Jumbo, registra quotazioni in offerta di circa 0,64 euro al chilo.

Dopo un inizio del mese di febbraio in cui le esportazioni di patata da Tunisia e Egitto sono state rallentate a causa della situazione politica nei due Paesi, gli operatori segnalano una ripresa delle attività di esportazione, anche se permangono timori legati all'esplosivo clima sociopolitico.

Prime scavature in quantitativi molto ridotti di patata bisestile e Novella in Sicilia. Il prodotto bisestile registra una quotazione in natura di 0,55 euro al chilo, mentre la Novella si attesta su valori in natura di 0,65 euro al chilo. Da indagini realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 08 del mese di febbraio 2011, il prezzo medio di vendita della patata al chilo è stato di 1,00 euro nel dettaglio del nord Italia, di 0,95 euro nel dettaglio del centro Italia e di 0,85 euro nel dettaglio del sud Italia; il prezzo medio di vendita al dettaglio della patata rilevato in Italia è dunque di 0,95 euro al chilo.

In base al quadro economico attuale, la Commissione di Borsa patate di Bologna ha confermato le quotazioni precedenti per il prodotto di migliore qualità nelle diverse linee di confezionamento: la patata confezionata nei formati da 2 e 2,5 chili franco magazzino di confezionamento quota 77 centesimi di euro al chilo, 67 centesimi di euro al chilo la quotazione della patata nel formato da 5kg franco magazzino di confezionamento.