Da diversi anni l’Alsia, l’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura, è impegnata nella sperimentazione e messa a punto di metodologie innovative per la difesa delle colture a basso impatto ambientale.
Tra queste la validazione di 'modelli previsionali' (che simulano e prevedono il ciclo di alcun insetti o malattie, in funzione dell’andamento climatico) e l’applicazione di metodi di 'confusione sessuale' (che cioè interferiscono nei meccanismi di riconoscimento dei sessi e, quindi, impediscono l’accoppiamento di alcuni insetti dannosi) hanno dato buoni risultati e stanno trovando una crescente applicazione.
In Val d’Agri, ad esempio, è attivo da un biennio un servizio di allerta mediante sms gestito dall’Alsia, che avverte i coltivatori di mele sui momenti più opportuni per effettuare gli interventi contro la carpocapsa delle pomacee e la ticchiolatura delle mele, consentendo un aumento dell’efficacia dei trattamenti ed una riduzione dell’uso di prodotti chimici.
Nel Metapontino, nello scorso anno si è conclusa con successo la validazione di un modello previsionale per la cidia, uno dei principali fitofagi del pesco.
Inoltre sono state messe a punto strategie per la 'confusione sessuale' verso le cidie del pesco e del susino.
Da quest’anno, anche nel Metapontino sarà attivo un servizio 'personalizzato' di divulgazione dell'Alsia dedicato alle aziende che praticano la confusione sessuale contro le cidie di pesco e susino.
Un problema che l'imprenditore deve affrontare nel campo in cui applica la confusione sessuale, infatti, è l'impossibilità di seguire il volo degli insetti con trappole sessuali.
Con una rete di monitoraggio in appositi campi spia e tecniche di 'spazializzazione' dei dati climatici, l'Alsia è in grado di fornire indicazioni più calibrate sul singolo campo e di diffondere rapidamente le informazioni mediante messaggi sms.
Queste possibilità saranno illustrate dai tecnici del Servizio di difesa integrata dell’Alsia, domani martedì 1 marzo alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Scanzano Jonico, nel corso di un un incontro – organizzato in collaborazione con il Comune di Scanzano - con imprenditori agricoli e tecnici interessati all'applicazione della confusione sessuale per il controllo dei carpofagi delle drupacee (Cidie ed Anarsia).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Alsia - Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura