Terzo ed ultimo appuntamento seminariale dell'Alsia, l'Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura, sui risultati del monitoraggio regionale sulla moria delle api svolto nell'ambito della rete nazionale Apenet, e sui risultati del progetto 'Biomonitor' dell'Alsia. Dopo gli incontri tenutisi a Potenza e a Villa d'Agri con le aziende 'Pantano' e 'Bosco Galdo' dell'Agenzia, ora è la volta di Matera, giovedì 2 dicembre alle ore 16.30, presso l'Azienda sperimentale dell'Alsia 'Chiancalata', ubicata presso l'Istituto agrario 'Briganti' in contrada Rondinelle.

Il tema centrale dell'incontro sarà il lavoro di monitoraggio svolto dall'Alsia in qualità di referente per la Basilicata del progetto nazionale Apenet. Sul territorio regionale, infatti, 6 apiari per un totale di 60 alveari, sono monitorati dai tecnici dell'Agenzia: se ne ricavano informazioni sullo stato sanitario dell'ambiente e delle api. Dopo il primo anno di prelievi e dalle analisi chimiche di laboratorio effettuate sulle api, sul polline e sulla cera, non è stata rilevata la presenza di residui di agrofarmaci.

Oltre a questi importanti risultati, durante l'incontro, rivolto principalmente agli operatori del settore apistico, saranno illustrate anche le principali buone pratiche da adottare per la conduzione di un apiario, al fine di ridurre le cause di mortalità delle famiglie delle api.

Il seminario rientra nel programma di informazione e divulgazione del quarto trimestre dell'Alsia. Per informazioni e registrazioni: Alsia - Aaasd 'Chiancalata', c/da Rondinelle, c/o Itas 'G. Briganti', tel. 0835/309194-334/6787391, e-mail: felice.vizzielli@alsia.it.