Il benessere animale, fatto ormai noto, si ripercuote sulla produttività degli allevamenti e sulla qualità di carni e derivati. Inoltre, aspetto questo verso il quale si ha una sempre maggiore sensibilità, il benessere animale viene sempre più apprezzato anche da parte dei consumatori che proprio quei prodotti devono poi acquistare. Una corretta lotta insetticida apporta quindi benefici agli allevatori, il cui stesso benessere non è certo meno importante di quello del loro bestiame.
Per cercare di dire 'basta' alle mosche nelle aziende agro-zootecniche, Copyr lancia Lexan® 83 SG, un’esca moschicida in microgranuli idrodispersibili, contenente un principio attivo di ultima generazione molto efficace anche in ambienti ad elevata presenza di insetti infestanti.


Il prodotto
A base di acetamiprid, Lexan® 83 SG è un Presidio Medico Chirurgico che contiene sia attrattivi alimentari, sia sessuali (z-9 tricosene). Agisce per ingestione e per contatto sul sistema nervoso dell’insetto, il quale cessa di alimentarsi e muore rapidamente. È efficace contro ogni specie di mosca e la sua azione è prolungata nel tempo. La formula è specifica per le aziende agro-zootecniche. Un vantaggio di non poco conto, è quello per il quale il prodotto può essere applicato anche in presenza di animali. Infine, Lexan® 83 SG è commercializzato in pratici flaconi da 300 e da 600 grammi.


Modalità d'impiego
L’impiego di Lexan® 83 SG è semplice e sicuro. I microgranuli consentono un facile dosaggio e sono altamente idrosolubili: si sciolgono infatti completamente in acqua con rapidità ,senza formare depositi sul fondo della pompa e senza intasare gli ugelli durante l'irrorazione.
Va applicato, per spennellatura o per irrorazione, con una frequenza che varia da una a sei settimane, a seconda del livello d’intensità dell’infestazione. Come indicazioni di massima per il trattamento di circa 100 mq di superficie si possono seguire le seguenti modalità:

Applicazione spray: disperdere 300 g di prodotto in 3 litri di acqua e distribuire la soluzione utilizzando una pompa a spalla a precompressione Resistent o Primer. E' bene trattare soprattutto le zone vicino ai box dei vitelli, alla sala mungitura, alle mangiatoie, le lamiere, e dove le mosche preferibilmente si accumulano.

Pittura murale: disperdere 300 g di prodotto in 200 ml di acqua. Applicare quindi il composto ottenuto con un pennello, realizzando 25 - 35 'quadrati' dalle dimensioni di100 x 100 cm. Ciò consente di rendere più omogenea la presenza del prodotto nel locale, moltiplicando i punti di attrazione per gli insetti. La quantità varia ovviamente in base al tipo di superficie e di edificio.

Per ulteriori informazioni: www.copyr.it - copyr@copyr.it