Temi di attualità, attività di formazione e l'avvicinamento al prossimo Congresso nazionale. Sono solo alcune delle tematiche all'ordine del giorno dell'Assemblea dei presidenti degli Ordini provinciali e della conferenza delle Federazioni regionali convocate dal Conaf, Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali.

L'assemblea dei presidenti si svolge oggi giovedì 10 giugno 2010, a Roma, presso la sala Nassirya del Comando Carabinieri delle Politiche Agricole ed Alimentari. All'evento è invitato anche il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan.

I presidenti dei 92 Ordini di tutta Italia sono oggi in assemblea per analizzare e affrontare le tematiche di attualità della professione. Viene presentato il programma preliminare del XIII Congresso nazionale che si terrà in Emilia-Romagna nel mese di settembre e gli argomenti relativi alle quattro tesi congressuali e tre tavole rotonde in cui si discuterà della politica agricola dopo il 2013, della riforma delle professioni e della sicurezza alimentare.

Venerdì 11 giugno sarà la volta della Conferenza delle Federazioni regionali, che si terrà presso la sede dell'Ordine provinciale di Roma. All'attenzione dei 18 presidenti regionali, fra gli altri punti, le convenzioni con Inail e Agea; la costituzione dei Comitati per le Pari opportunità e la convenzione quadro con le Università italiane per il trattamento di reciprocità delle attività di formazione e ricerca.