Il 29 dicembre 2009 si è tenuto all'IISS 'Pantanelli' di Ostuni (Br) il primo meeting del Progetto Life+ Cent.Oli.Med con i rappresentanti del mondo produttivo, delle istituzioni e della cultura che gravitano attorno agli oliveti secolari della zona di Carovigno-Ostuni.
Il Progetto Life+ Cent.Oli.Med (Life 07 NAT/IT/000450), finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, è finalizzato alla 'Identificazione e conservazione dell'elevato valore naturalistico degli oliveti secolari nella regione mediterranea'.
All'incontro, il primo di una serie di eventi ispirati ad una metodologia partecipativa nella definizione delle politiche di gestione di tale prezioso patrimonio socio-culturale, nonché serbatoio di biodiversità, hanno preso parte 20 rappresentanti del mondo produttivo e ambientalista, delle istituzioni e della cultura che gravitano attorno agli oliveti secolari della zona di Carovigno-Ostuni.
L'attività svolta nel corso di tale primo incontro è stata indirizzata alla definizione degli obiettivi specifici per la gestione sostenibile della biodiversità negli oliveti secolari di Torre Guaceto (Br). L'evento ha suscitato notevole interesse e disponibilità a partecipare alle fasi successive del processo di consultazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata