Le piante officinali
Da sempre le piante aiutano gli uomini a star meglio e negli ultimi anni l'interesse per le piante aromatiche ed officinali è cresciuto grazie ad una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente, del benessere, della salute umana ed animale, delle tecniche eco compatibili e più in generale del concetto di qualità delle produzioni. 

E' inoltre maturato un nuovo concetto di agricoltura, strettamente correlato allo sviluppo rurale, alle tradizioni, alla cultura ed alle attività agrituristiche, nel quale le piante officinali possono trovare una loro collocazione e svolgere un ruolo da protagonista. 

Il mercato delle piante officinali è un mercato su base mondiale, molto complesso e diversificato. Nel nostro paese, mentre i settori della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti finiti hanno fatto registrare negli ultimi 10 anni un notevole incremento, quello della coltivazione stenta a svilupparsi e la superficie investita in Italia a piante officinali erbacee rimane modesta. 

Attualmente le industrie utilizzatrici non riescono a soddisfare le proprie esigenze di approvvigionamento di prodotto dal mercato locale, sia in termini quantitativi che di standard produttivo e a prezzi competitivi rispetto al prodotto estero. Per tale motivo gran parte della domanda viene soddisfatta da prodotto di provenienza estera, del quale spesso si sconoscono le caratteristiche chimiche. 

Molto occorre quindi fare per il rilancio e il potenziamento di tale comparto, nel quale il piccolo produttore si trova spesso in grande difficoltà nel collocare la sua materia prima, e di conseguenza si orienta frequentemente all'ottenimento di un prodotto finito da destinare a mercati locali. 

 

Il corso
Proprio per questo motivo la 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria intende organizzare un corso introduttivo alla coltivazione e trasformazione delle erbe officinali. Il corso è in collaborazione con la 'Federazione italiana produttori piante officinali'.

Le lezioni, che si svolgeranno in novembre e dicembre, hanno l'intento di fornire le nozioni di base sulle tecniche di coltivazione biologica delle piante officinali e sulla loro trasformazione, per l'ottenimento di prodotti erboristici ed orientare le stesse aziende verso scelte produttive economicamente remunerative. 

Obiettivo del corso è quello di formare e preparare gli allievi sulle tecniche più appropriate per una razionale coltivazione, raccolta, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali.

Il corso è rivolto a imprenditori agricoli, tecnici ed operatori del settore agricolo ed agroalimentare, professionisti, dottori agronomi e forestali, periti agrari, agrotecnici, etc. 

Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti e si svolgerà presso la sede della 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria. Il corso sarà strutturato in 6 moduli didattici, ognuno di 8 ore, per un totale di 48 ore. Le iscrizioni si chiudono il 30 ottobre 2009.

 

Obiettivi
• Sviluppare la competitività del settore della produzione di piante officinali;
• Creare cultura manageriale per la gestione e la programmazione delle attività imprenditoriali;
• Valorizzare le risorse naturali nel quadro di uno sviluppo compatibile con l'ambiente;
• Recuperare valore aggiunto nella commercializzazione;
• Aumentare la produttività per quanto riguarda il settore delle piante officinali;
• Trasferire le conoscenze sulle tecniche e metodologie di produzione;
• Accrescere le conoscenze sulla commercializzazione delle erbe e dei suoi derivati;
• Aumentare la presenza italiana nel mercato della produzione di piante officinali;

 

Programma
1° Giorno
• Le piante officinali: definizioni, numeri, importanza.
• La coltivazione intensiva e estensiva delle piante officinali

2° Giorno 
• Essiccazione, distillazione, taglio e selezione, estrazione (principi), nell'azienda familiare e nella piccola impresa. Aspetti normativi.

3° Giorno
• Economia e mercati (Costi, prezzi, caratteristiche e strategie di mercato).
• La coltivazione a contratto.
• La qualità merceologica delle erbe.
• La normativa di riferimento per la produzione di derivati e la commercializzazione.

4° Giorno
• Coltivazione (modalità di propagazione, impianto, concimazioni, difesa, cure colturali, raccolta, e produzione). Schede colturali delle maggiori specie.

5° Giorno
• Project work: realizzazione di un centro di trasformazione, aspetti normativi e legali. Il crono programma dell'iniziativa. Fare un business plan: investimenti, costi di produzione, piano commerciale, ricavi.

6° Giorno
Visite aziendali:
• Piccola azienda di piante officinali in zona svantaggiata.
• Azienda di grandi dimensioni nella piana irrigua: intervento di un produttore.

 

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: dott.ssa Paola Bolzonella
Tel.: 075 89 57 1
Fax: 075 89 57 257
formazione@parco3a.org