La maturazione dell'uva è caratterizzata da complessi meccanismi biochimici che culminano in modificazioni importanti del colore e della composizione delle sostanze aromatiche presenti nella buccia e nella polpa degli acini. 

E' in questa fase fenologica che è necessario rendere massima la nutrizione, intervenendo con Bork 37 in associazione a Calcium Fast in concimazione fogliare.

I formulati hanno il grande vantaggio di completare la nutrizione apportando elementi nutritivi specifici, prevenendo eventuali carenze nutrizionali e influenzando la qualità finale dell'uva.

Bork 37, grazie alla specifica matrice di base contenente il potassio e il boro in rapporto 1:1, agisce sul miglioramento produttivo finale. Il potassio agisce sulla sintesi degli zuccheri a livello fogliare; il boro, invece, favorisce la traslocazione degli zuccheri dalle foglie verso i grappoli e regola i processi di assorbimento del calcio.

Calcium Fast, grazie all'azione del calcio in forma chelata, favorisce la sintesi delle protopectine cellulari costituenti basilari delle lamelle mediane nelle pareti delle cellule. Le cellule e quindi i tessuti degli acini risultano irrobustiti e, di conseguenza, più resistenti a lacerazioni fisiopatologiche e ad attacchi parassitari.

L'utilizzo di Bork 37 e Calcium Fast durante tutta la fase di maturazione dell'uva garantisce maggiori livelli produttivi con un aumento dell'accumulo di zuccheri nella bacca, con un conseguente incremento del valore della produzione. L'azione sinergica dei due formulati Cifo è stata testata nelle principali realtà viticole italiane, dove si è evidenziato, rispetto alle tesi di controllo:

Aumento del tenore zuccherino 

Incremento della produzione delle sostanze responsabili della colorazione e dell'aroma

Stimolo della lignificazione dei tessuti, incrementando la resistenza della pianta agli stress ambientali e agli attacchi da patogeni

Prevenzione e cura delle carenze da potassio, boro e calcio

 

I tecnici commerciali Cifo, presenti su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione per ulteriori dettagli sul formulato e sui dosaggi di utilizzo.

 

Per informazioni: CIFO S.p.A. Divisione Agricoltura - Via Oradour, 6 - 40016 San Giorgio di Piano (BO)